LBA - Varese, Roijakkers "Energia e semplicità senza guardare la classifica"

LBA - Varese, Roijakkers "Energia e semplicità senza guardare la classifica"

Cinque su sei, e la sconfitta è arrivata per un punto. L'arrivo di Johan Roijakkers è stata una bomba sia per Varese che per l'Italia, una novità dirompente che rivitalizza la pallacanestro italiana con i suoi concetti base di energia e semplicità. La filosofia del coach olandese nell'intervista de La Prealpina.

Energia. È quello che ho sempre fatto durante la mia carriera: crea un ottimo ambiente, la chimica è migliore ed alza il livello degli allenamenti, perchè i giocatori sanno di dover dimostrare qualcosa ogni giorno. La cosa fondamentale è l'energia: è il motivo per cui ragazzi come Librizzi e Virginio, che non avevano mai giocato, ora hanno spazio. 

Semplicità. Ho cercato di semplificare le cose, riducendo le situazioni di gioco per concentrarmi sulla difesa. E ho considerato tutti i giocatori allo stesso livello, cosa che ha rigenerato molti elementi . Poi a poco a poco abbiamo inserito le mie idee: non siamo ancora perfetti, ma i ragazzi hanno trovato il modo per vincere. 

Trovata una identità. Non mi aspettavo che accadesse così velocemente e io stesso ne sono impressionato. È la mia filosofia: bisogna essere preparati tatticamente, ma è fondamentale imporre la nostra identità. Non conta l'avversario: dobbiamo giocare la pallacanestro di Varese, e cercare di farlo al meglio. Se inserisci troppi concetti nella testa dei giocatori, rischi di rallentarli come un computer con troppi programmi aperti.

Italiani. I giocatori locali hanno sempre fatto bene con me: a Goettingen la mia squadra guidava la Bundesliga per minuti dei giocatori tedeschi. E il concetto va esteso agli europei, che capiscono velocemente come giocare nel modo giusto: sono più abituati degli americani ad un basket che non conosce pause. Con me non puoi rilassarti, i nostri allenamenti sono più duri delle partite. Un giocatore come Ferrero, che trasmette energia a tutti, è un esempio di come la mentalità italiana si sposi bene con la mia.

Senza voli pindarici. Dove potremo arrivare? Non guardo la classifica e mi concentro sul miglioramento della squadra, che la disponibilità di questo gruppo rende possibile