FIP, Consiglio Federale: si farà il campo da basket al Foro Italico

22.01.2026 17:15 di  Umberto De Santis  Twitter:    vedi letture
FIP, Consiglio Federale: si farà il campo da basket al Foro Italico

Si è tenuto a Roma, presso il Salone d’Onore del CONI, il Consiglio Federale della FIP presieduto dal dott. Giovanni Petrucci. Prima dell’inizio dei lavori sono intervenuti Marco Mezzaroma, presidente di Sport e Salute, e Diego Nepi Molineris, amministratore delegato di Sport e Salute.
I vertici di Sport e Salute, sottolineando la grande sintonia nell’azione di diffusione e sviluppo della pratica attraverso interventi sull’impiantistica scolastica e in oltre 80 città italiane, hanno anche confermato che i lavori per la copertura dello “Stadio Centrale del Tennis” al Foro Italico di Roma avranno inizio dopo la conclusione dell’edizione 2026 degli Internazionali d’Italia di tennis. L’impianto avrà una capienza di 13.500 posti nella configurazione pallacanestro. Tra i principali argomenti trattati dal Consiglio:

Comitato Nazionale Allenatori
Andrea Capobianco è stato nominato presidente del Comitato Nazionale Allenatori fino al 30 giugno 2026. Il nuovo direttivo è composto da Roberto di Lorenzo, Giovanni Piccin, Giordano Consolini e Fabrizio Frates. Elda Mercante è coordinatrice territoriale CNA.

Campionato Serie A 2025-2026
A seguito dell’esclusione della società Trapani Shark dal Campionato di Serie A 2025-2026, è stato confermato di prevedere una sola retrocessione in Serie A2.
NBA Europe
Il Presidente ha aggiornato il Consiglio circa gli sviluppi del progetto NBA Europe.
Com.Te.C
Raffaele Pagnozzi è stato nominato presidente della Commissione Tecnica di Controllo per i Campionati di Serie A2 e A1 femminile (Com.Te.C). I componenti della Commissione sono Stefano Contestabile e Rossana De Vito.
Bilancio di Previsione 2026
Il Consiglio Federale ha approvato il Bilancio di Previsione 2026.

Finali Nazionali “Gaetano Laguardia“
Per il prossimo triennio, è stata assegnata l’organizzazione delle seguenti delle Finali Nazionali “Gaetano Laguardia” ai Comitati Regionali come di seguito elencato:
Under 19 Eccellenza Maschile “Trofeo Giancarlo Primo” – Comitato Regionale Lazio
Under 17 Eccellenza Maschile “Trofeo Claudio Monti” – Comitato Regionale Campania
Under 15 Eccellenza Maschile “Trofeo Claudio Papini” – Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia
Under 19 Femminile “Trofeo Vittorio Tracuzzi” – Comitato Regionale Lazio
Under 17 Femminile “Trofeo Roberta Serradimigni” – Comitato Regionale Piemonte
Under 15 Femminile – Comitato Regionale Toscana
Per il solo anno sportivo in corso, è stata assegnata l’organizzazione della Finale Nazionale Under 19 Gold Maschile “Trofeo Mario Delle Cave” al Comitato Regionale Sicilia.
Per il solo anno sportivo in corso, è stata assegnata l’organizzazione della Finale Nazionale Under 14 femminile alla Polisportiva Battipagliese.

Museo del Basket di Bologna (MUBIT)
Il presidente FIP Giovanni Petrucci e il Sindaco di Bologna Matteo Lepore si sono incontrati martedì scorso, al PalaDozza, sede del Mubit, per un sopralluogo del nascente Museo e per progettare i prossimi passi insieme. Il presidente FIP ha ringraziato il sindaco per l’impegno profuso e la soddisfazione per la bellezza del sito e la tecnologia impiegata. È stata condivisa la data di inaugurazione prevista nel mese di aprile. Il Responsabile per la FIP sarà Stefano Tedeschi.

Convenzione con Komen Italia
La Federazione Italiana Pallacanestro ha stipulato una convenzione con Komen Italia, associazione in prima linea nella lotta ai tumori al seno su tutto il territorio nazionale. Tenere alta l’attenzione sul tema dei tumori del seno e più in generale della salute femminile attraverso la promozione della prevenzione in tutte le sue diverse forme è la mission di Komen Italia, organizzazione con cui la FIP collabora fattivamente da anni.