EuroLeague Women - Beretta Famila Schio torna alla vittoria battendo Girona
Il Beretta Famila Schio conquista un successo di grande peso al PalaRomare, imponendosi 85-74 su Spar Girona nella quarta giornata della seconda fase di EuroLeague Women. Le catalane partono meglio e, grazie alle iniziative di Bibby e Guerrero, volano subito sul +7 dopo quattro minuti. Shepard però prende in mano l’attacco di Schio, firma il controsorpasso e chiude già il primo quarto in doppia cifra. Nel secondo periodo le venete allungano con cinque punti consecutivi di Zandalasini e la tripla del +8 di Conde, ma Girona riesce a rientrare prima dell’intervallo. La ripresa si apre con il break personale di Quevedo, che segna sei punti di fila e infila anche la tripla del nuovo vantaggio ospite. La gara resta punto a punto per diversi minuti, poi Laksa e Shepard danno un’altra spallata e Verona sigla il primo margine in doppia cifra.
Le Orange entrano nell’ultimo quarto avanti di 12, ma Girona prova ancora a rientrare con Jocyte e l’ennesima tripla dall’angolo di Quevedo. Nel finale, però, è Schio a trovare le giocate decisive: Shepard continua a dominare e Conde piazza la tripla che chiude definitivamente i conti. Un risultato che rende ancora più corta la classifica del girone E, anche per via del successo di Praga sul campo del Galatasaray. Shepard è la grande protagonista con 31 punti, 11 rimbalzi e 39 di valutazione; Conde aggiunge 15 punti. Per Girona spiccano i 18 punti di Quevedo e i 15 a testa di Bibby e Guerrero.
PREVIEW.
Quarta giornata della seconda fase di EuroLeague Women per il Beretta Famila Schio, impegnato in casa contro l'Uni Girona (giovedì ore 20, diretta YouTube EuroLeague Women). Dopo la sconfitta di una settimana fa contro Bourges, la squadra di Lapeña ha pochissimo margine di errore per il passaggio del turno, e sarà spettatrice interessata della sfida delle 18 tra Galatasaray e Praga. Le campionesse d'Europa infatti sono al momento quinte con lo stesso record e saranno le prossime avversarie delle Orange. L'attenzione è ovviamente tutta rivolta al presente e a una partita fondamentale, perché Schio ha ancora la qualificazione nelle proprie mani. Di fronte ci sarà una delle squadre più forti d'Europa, ma non nel suo momento migliore. Girona ha infatti perso due partite da inizio 2026, una in campionato contro Gernika e la prima di Eurolega nello scontro diretto con il Galatasaray, 68-82 a Fontajau.
A pesare è soprattutto l'infortunio di Mariam Coulibaly, la miglior realizzatrice e la seconda miglior rimbalzista della competizione. La lunga maliana era stata decisiva con 21 punti e 9 rimbalzi nella vittoria 81-72 dell'andata, protagonista insieme a Laeticia Amihere, che ha lasciato la squadra poche settimane dopo. La canadese era arrivata per sostituire l'infortunata Chloe Bibby, che ha avuto un impatto significativo fin dal suo rientro. Nonostante la recenti buone prestazioni di Lola Pendande, Schio può provare a esplorare possibili vantaggi sotto canestro con Shepard, mentre difensivamente l'attenzione sarà sulle esterne Jocyte, Carter e Holm. Servirà anche la miglior versione di María Conde, tenuta a riposo nell'ultima di campionato contro Brixia dopo i 16 punti al rientro dall'infortunio contro Bourges. La spagnola, ex della partita, era stata la migliore all'andata con 20 punti.