Live

ELW - Il Fenerbahce batte la Reyer, che non completa una grande rimonta

ELW - Il Fenerbahce batte la Reyer, che non completa una grande rimonta
© foto di reyer.it

L’Umana Reyer Venezia incassa la sua prima sconfitta casalinga in questa fase di EuroLeague Women, cedendo al Taliercio contro il Fenerbahce Opet per 61-71. Le turche prendono il primo vero margine grazie a cinque punti consecutivi di Williams, poi Meesseman colpisce in transizione per il 7-13 a metà del primo periodo. Dojkic prova a rimettere in moto la Reyer con due triple di fila, ma il quarto si chiude comunque con il canestro dall’angolo di Cakir che vale il +9 ospite. In avvio di secondo periodo Milic firma la doppia cifra di vantaggio, mentre Cubaj interrompe un break di 10-0. Le triple di Pasa e Dojkic riportano Venezia a -8, ma Williams risponde con un gioco da quattro punti che rilancia il Fenerbahce. Le campionesse in carica accelerano nel finale di tempo, chiudendo la seconda frazione addirittura a +21 grazie a un parziale di 13-2.

Nel terzo quarto la Reyer scivola fino al -25, ma trova una reazione poderosa: un break di 17-0 riapre la gara e Holmes riporta lo svantaggio sotto la doppia cifra. Dopo quasi otto minuti di siccità, Meesseman sblocca le turche, ma l’ultimo periodo si apre con la tripla del -6 di Pasa e un’altra penetrazione vincente di Holmes. A spegnere definitivamente la rimonta veneziana sono però le conclusioni pesanti di Rupert e Uzun, che ristabiliscono il +12 e indirizzano il finale. Il Fenerbahce chiude così con 18 punti a testa per Williams e Rupert e 12 per Meesseman. Alla Reyer non bastano i 17 punti di Dojkic e i 13 di Mavunga.

PREVIEW.
Quarta giornata della seconda fase a gironi di EuroLeague Women per l'Umana Reyer Venezia, che ospita al Taliercio il Fenerbahce Opet. Le orogranata scenderanno in campo giovedì alle 19.30 (la diretta streaming è disponibile in fondo all'articolo e diretta Rai Sport), conoscendo già i risultati delle altre squadre coinvolte nella corsa alla qualificazione nel girone F. Ieri alle 19.30 Basket Landes ospiterà DVTK, mentre alle 20 c'è stato un importantissimo derby spagnolo tra Casademont Zaragoza e Valencia Basket (link risultati e classifica).

Indipendentemente dalla situazione di classifica, la sfida alla squadra allenata da Miguel Méndez rimane tanto prestigiosa quanto complessa. Dopo aver vinto la Coppa nazionale l'11 gennaio, il Fener ha trovato la prima sconfitta stagionale in assoluto contro Basket Landes, in una partita controllata dall'inizio fino all'80-61 finale dalle francesi. Una controprestazione che può fare da stimolo ulteriore per un gruppo di vincenti ai massimi livelli e di giocatrici di livello mondiale, dalle campionesse d'Europa Allemand e Meesseman alle medagliate olimpiche Gabby Williams e Rupert fino a una star WNBA come Kayla McBride. Rispetto al 96-48 della gara d'andata a Istanbul, l'unica differenza è la partenza di Gustafson e il ritorno di Nina Milić, già parte del roster che aveva vinto l'Eurolega nel 2024.

Per Venezia, che non ha ancora perso in casa nella competizione, la priorità sarà approcciare la partita in modo completamente diverso rispetto alla gara dello scorso 10 dicembre. Nell'ultima di campionato contro Derthona si è vista una squadra concentrata per 40 minuti, che ha saputo reagire subito alla precedente sconfitta a Valencia. Con il passaggio del turno in gioco da qui alla prossima partita casalinga del 4 febbraio contro Valencia, la Reyer vuole ritrovare la sua miglior versione anche di fronte alla grande favorita per la vittoria finale.