ELW: Schio di forza con Girona, Reyer tradita col Fenerbahce

La formazione Campione di Italia ha vinto alla lunga ed ha ribaltato lo svantaggio dell'andata; l'Umana Venezia cerca le sue straniere
22.01.2026 22:25 di  Eduardo Lubrano  Twitter:    vedi letture
ELW: Schio di forza con Girona, Reyer tradita col Fenerbahce

Una vittoria ed una sconfitta in questo giovedì di Euroleague Women possono essere un bilancio positivo? Nì. Perchè la vittoria del Beretta Famila Schio sul Girona per 85 a 74 è un balsamo per la classifica, lo è a maggior ragione perchè in Catalogna Schgio aveva perso di 9 dunque si è portata avanti di 2, in caso  - difficile -di arrivo a pari punti con Girona. La partita è stata dura come all'andata perchè Girona non a caso è la seconda forza del girone E dietro il Galatasaray, anche se in terra vicentina era priva di Coulibaly, la sua lunga dominante in Europa. D'altronde Laksa 3 punti in 28 minuti è stata quasi un'assente ingiustificata. Se a questo aggiungiamo i soli 14 minuti e spiccioli giocati da Zandalasini -  ancora non al meglio della sua condizione - ecco che tra assenze reali ed assenze dell'ultima ora, le squadre werano pari. Jessica Shepard ha fatto quello che sa fare meglio cioè canestro: 31 punti, 11 rimblalzi ed anche 4 assist per conhdi9re una sewrata nella quale la sola Conde ha superato la doppia cifra (15 punti per lei) insieme asll'americasna. Ma in queste serate Schio è un collettivo forte e capace di resistere anche alle avversarie più toste. A due gioornate dalla fine della seconda fase la classifica dice:Galatasaray, Girona, Tango Bourges, Usk Praga, Schio, Flasmmes Carolo tasgliata fuori dalla lotta per uno dei primi quattro. Il Famila ha una grande opportunità perchè la settimana prossima sarà ospite di Praga e dopo averla ampiuamente battuta all'andata sarà necessario ripetersi in Cechia. Altrimenti sarà dura prendere il treno per i play in. 

Bilancio positivo? Nì. Perchè la sconfitta dell'Umana Reyer Venezia in casa col Fenerbahce, 61-71 - ancorchè preventivabile - ha evidenziato una volta di più che le straniere di coach Mazzon in questa stagione non stanno rendendo come sarebbe giusto aspettasrsi da giocatrici del loro calibro, e stipendio. O meglio, non rierscono mai ad essere incisive tutte e quattro insieme. Le cifre della sconfitta col Fener sono: Dojikic 17 - bene ma non benissimo perchè nella grande rimonta non è stata molto presente - Mawunga 13 bene. Charles ed Holmes 4 punti a testa. Male, molto, tradimento. Ed è tanto più seria la cosa perchè dopo essere sprofondata a meno 25 - 30 a 55 - ad inizio terzxo quarto, la squadra lagunare si è prodotta in uno sforzo eccezionale per arrivare al meno 4 della fine del terzo periodo.Quasi tutte ci hanno messo lo zampino nel riprendere lo squadrone turco - a sua volta malandato nelle assenze, Mc Bride tanto per dirne una - che una volta visto lo spettro della seconda sconfitta consecutiva in Europa (ll record tra campionato e Coppa è di 23 vinte su 24 partite) si è aggrappata alla classe delle sue francesi Willimas-Rupert per portare a casa una sfida che poteva mettersi male. Un pò di saggezza della solita immensa Meesseman ed ecco che il Fener è tornato a navigare in acque più tranquille anhche perchè le ragazze della Reyer dopo aver prodotto un grande sforzxo che non ha portato però all'aggancio, non ne avevano davvero più. Dunque la classifica del girone F .Fener, Basket Landes, Saragozza, Valencia, Venezia e DVTK che è fuori dai giochi. La speranza orogranata? Vincere tra sette giorni in Unghertia sul campo del DVTK e guardare ai risultati di Fener-Saragozza e Valewncia-Basket Landes.

Chiusura a proposito di Saragozza: nella partita col Valencia di mercoledì., c'erano 8475 spettatori. Questo sì mertaviglioso.