Il Real Madrid spegne il Monaco e accelera verso la Top-4
Il Real Madrid ha scelto la serata giusta per mandare un messaggio forte all’EuroLeague: contro l'AS Monaco finisce 90-78, ma il vero strappo arriva già nel primo tempo, chiuso sul 54-31 e mai davvero messo in seguito in discussione. La squadra di Sergio Scariolo, in piena striscia positiva, ha aggredito la partita fin dalla palla a due, imponendo ritmo, fisicità e una difesa che ha tolto ossigeno alle principali bocche da fuoco monegasche.
È la sesta vittoria consecutiva per la “Regina”, che sale a 16-8, consolida la propria presenza in top-4 e, con questo tipo di continuità, può legittimamente guardare anche alla vetta della classifica. Per il Monaco, invece, arriva il secondo ko nella “settimana diabolica” e un 15-9 che pesa nella corsa alle posizioni di prestigio.
Scariolo ha potuto pescare da un ventaglio ampio di soluzioni offensive, con Trey Lyles a fare da riferimento principale e un Real capace di colpire da ogni zona del campo, sostenuta dalla regia totale di Facundo Campazzo e dal dominio di Walter Tavares nel pitturato. Il Monaco ha faticato a lungo a ritrovare il proprio volto abituale, soprattutto nella prima metà di gara, restando lontano dagli standard di intensità e lucidità che l’hanno portato stabilmente nelle zone alte della classifica: Mike James ha provato a tenere in piedi l’attacco con punti, rimbalzi e assist, affiancato da Nikola Mirotic e da qualche fiammata di Strazel, ma senza mai riuscire a mettere davvero pressione ai padroni di casa. Nel finale il Real ha gestito il margine con maturità, mantenendo il vantaggio in sicurezza e portandosi a casa non solo il successo, ma anche la differenza canestri del doppio confronto, un dettaglio che potrebbe pesare moltissimo quando si tireranno le somme in vista dei playoff.