A2 F Girone A: Sanga-MIBS... il derby di Milano

Il Repower Sanga attende sabato Milano Basket Stars per rifarsi della sconfitta all'andata e per mantenere il primo posto
22.01.2026 18:55 di  Eduardo Lubrano  Twitter:    vedi letture
A2 F Girone A: Sanga-MIBS... il derby di Milano

Si contano le ore, e probabilmente qualche tifoso addirittura i minuti, per il derby tra Repower Sanga Milano e Basket Stars che si terrà al PalaGiordani sabato 24 gennaio alle ore 18.30.  Una partita sempre particolare soprattutto visto che si tratta solo della seconda edizione della sfida tra le due società a livelli di Serie A. Entrambe le squadre arrivano alla partita sulle ali dell'entusiasmo grazie a due vittorie importanti arrivate nello scorso week end: le Stars hanno prevalso nel derby con Giussano chiudendo una striscia di tre sconfitte consecutive, mentre le Orange si sono potute godere la vittoria importante con San Giovanni Valdarno ottenuta dopo un overtime e soprattutto una settimana complicata a causa di infortuni e influenza.

Il match ha significati importanti anche in termini di classifica: la Repower infatti con una vittoria sarebbe certa di mantenersi al primo posto (in eventuale coabitazione con Costa Masnaga che sarà impegnata sul campo di Empoli), mentre Basket Stars potrebbe entrare in zona playoff dopo aver agganciato Cagliari e Giussano a quota 10 punti in classifica.

All'andata a prevalere furono le neopromosse che nel frattempo hanno rafforzato il proprio roster con nuovi ingressi tra l'altro curiosamente ex Sanga: ovvero l'ala-centro Tibè, in Orange nella scorsa stagione, e la playmaker Tay Madonna tra le protagoniste della storica promozione in A1 delle Orange. A guidare le ospiti sarà Baldelli, protagonista del match di andata, che sta tenendo una media di 10 punti e 5 assist a partita, oltre a giocatrici importanti della categoria come l'esperta Vujovic, l'altro neoacquisto Policari che vanta molte stagioni in massima serie e la centro Stawinska.

Dal canto loro, le due belle vittorie contro due delle prime quattro della classica cui hanno iniziato il girone di ritorno sommate alla voglia di rivincita dopo il match di andata daranno grandi energie alle ragazze di coach Pinotti.

Capitan Susanna Toffali presentando il match dichiara: "Veniamo da due ottime partite dove abbiamo messo in mostra i nostri miglioramenti soprattutto in difesa e il nostro obiettivo è sicuramente quello di continuare su questa strada consce del fatto che siamo un gruppo che quando trova entusiasmo, come quello legato alle ultime partite, sa esaltarsi. Il Derby è una partita particolare in cui il divario in classifica si azzera nel momento della palla a due. All'andata si è respirata una bell'aria con tanto tifo e sono sicuro che troveremo condizioni altrettanto belle a casa nostra. Loro si sono rafforzate molto sia sotto canestro che sulle esterne; stanno trovando maggiore continuità di risultati e quindi potrebbero essere una squadra più pericolosa dell'andata. Il fattore nervoso non credo che prevarrà su quello tecnico, noi dovremmo giocare come sappiamo e imporre il nostro ritmo alla partita".

La partita, palla a due alle ore 18.30 di Sabato 24 gennaio, sarà visibile sul canale YouTube di Sanga Milano, per chi invece deciderà di andare al PalaGiordani ad assistere alla partita prosegue la politica del “non biglietto” con l’accesso alla partita che sarà gratuito. Gli spettatori e in generale gli amici del mondo Sanga sono infatti invitati a fare una donazione finalizzata all’acquisto di un pulmino con scivolo per persone con disabilità per le attività del SangaBaskin, il progetto di basket inclusivo che da anni permette l’inclusione sportiva e sociale a ragazzi e ragazze con e senza disabilità sia fisiche che cognitive. Una campagna, quella per l’acquisto del pulmino, che ha visto un’importante e apprezzatissimo interessamento della Fondazione Mazzola che ha deciso di contribuire in modo concreto alla raccolta fondi e per ogni euro raccolto, la Fondazione metterà un altro euro, fino al raggiungimento della cifra massima di 20.000 euro