LBA - Quale ruolo ha Jordan Mickey alla Virtus Bologna?

30.01.2023 17:58 di Davide Trebbi Twitter:    vedi letture
LBA - Quale ruolo ha Jordan Mickey alla Virtus Bologna?
© foto di SAVINO PAOLELLA

Dopo la vittoria di ieri sera in campionato contro Verona, la Virtus Bologna deve affrontare un doppio turno molto complicato in Eurolega: martedì sera contro la Stella Rossa in casa e venerdì sera in trasferta contro l’ASVEL

Ieri sera nonostante molte difficoltà nei singoli si è rivisto in ripresa Jordan Mickey che dopo una buona prima parte della stagione, aveva faticato in queste ultime settimane. 

«Ho giocato da 4 e da 5, non ho mai fatto differenze. Ci sono abituato, vediamo quel di cui ci sarà bisogno. Io sarò pronto a prescindere dal ruolo» le sue parole alla presentazione.

Il giocatore texano al suo primo anno in bianconero, aveva iniziato bene sostituendo l’infortunato ala grande Toko Shengelia, ed anche giocando insieme, aveva confermato una buona intesa ed una intrigante soluzione in campo.

Purtroppo però i problemi sono arrivati quando è stato utilizzato solamente come sostituto del georgiano per lasciare maggior spazio a Mam Jaiteh e Ismael Bako

Un equivoco come quello del ruolo che da sempre è vittima l’ex Boston Celtics: un tiro perimetrale costruito e non innato nei suoi primi anni in Europa, quando in Nba e al college ha giocato stabilmente nei pressi dell’area.

Lo scorso anno infatti la sua stagione è migliorata quando doveva, a tutti gli effetti, sostituire il suo compagno Arturas Gudaitis allo Zenit San Pietroburgo.

Il giocatore lituano prima infortunato e poi scappato dal club russo a seguito per la guerra in Ucraina ed approdato a Napoli, ha lasciato sguarnito il ruolo di  centro ed il numero venticinque, ha dovuto ricalcare quelle posizioni con Alex Poythress o Andrey Zubkov come ala forte a supporto.

Il suo cambio ruolo è stato decisivo nella storica prima vittoria della VTB contro la quotata CSKA Mosca da parte dello Zenit San Pietroburgo.

Jordan Mickey in quella finale è stato anche eletto anche MVP delle finali VTB con una media di 13,7 punti e 5,2 rimbalzi.

Situazioni e numeri convincenti dell’ex Zenit che possono esser riconsiderate dopo le tante difficoltà scontrate dal duo Jaiteh e Bako

Con le restanti tredici partite, è ormai tempo di fare scelte forzate in Eurolega per provare a conquistare i playoff anche a costo di far giocare poco qualcuno come centro: Jordan Mickey bisogna provarlo nella posizione più congeniale ovvero più vicino a canestro non come ala. 

Ieri sera in campionato nel ruolo di centro per l’indisponibile Jaiteh ha offerto una valida prestazione, fondamentale per recuperarlo mentalmente per le prossime partite europee.

Un motivo anche per dar respiro e una reale alternativa e riposo a Bako e Jaiteh, viste anche le difficoltà di Gora Camara.

Sarebbe un peccato bocciarlo visto l’investimento estivo e dopo l’esordio e reintegro di un giocatore italiano tanto utile come Awudu AbassMickey potrebbe esser “liberato” da compiti in ala dal rientrato numero cinquantacinque.

Perché non c’è più tempo di esperimenti, occorre mettere i giocatori nelle posizioni da sempre più congeniali.