Il Piccolo: «Roma e la Serie A: ma il titolo di Trieste non c'entra»

24.01.2026 10:10 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Il Piccolo: «Roma e la Serie A: ma il titolo di Trieste non c'entra»

Si parla anche questa mattina del futuro di una squadra di Roma in Serie A​​​. Nelle scorse ore Repubblica ha parlato della situazione, sottolineando come sarebbe già pronto da Trieste il titolo per giocare nella massima serie visto il presunto coinvolgimento di Paul Matiasic, patron del club giuliano. Il tutto dopo l'annuncio da parte della FIP con la conferma che i lavori per la copertura dello “Stadio Centrale del Tennis” al Foro Italico di Roma avranno inizio dopo la conclusione dell’edizione 2026 degli Internazionali d’Italia di tennis, dando alla Capitale un impianto che avrà una capienza di 13.500 posti nella configurazione pallacanestro. Una voce, quella che vede intrecciarsi Roma e Trieste, che in realtà si rincorre da settimane, ma è smentita da Il Piccolo. Il quotidiano locale insiste sul fatto che nonostante l'imprenditore americano sia effettivamente interessato all'ottica del progetto NBA, ma che il titolo non c'entri niente con l'operazione Roma.

Scrive il quotidiano: "L'interesse di Matiasic per il mondo Nba è un dato di fatto, ma la realtà dei numeri frena ogni facile entusiasmo romano. Come ha più volte sottolineato il generai manager biancorosso Michael Arcieri, l'esborso necessario per un'operazione di questo tipo - si parla di costi di gestione nell'ordine di centinaia di milioni di euro - rende l'operazione estremamente complicata, se non proibitiva nel breve periodo. Trieste è oggi una piazza solida, con il "miglior pubblico d'Italia" (citando lo stesso Matiasic pochi giorni fa) e un progetto di crescita che passa per il territorio, non per un trasloco oltre il Grande Raccordo Anulare", si legge.

E conclude: "A smentire ulteriormente l'ipotesi di un "sacrificio" triestino è l'informazione che circola con insistenza negli ambienti più vicini ai dossier romani: una cordata di investitori per riportare la Serie A nella Capitale esiste davvero e sta lavorando da tempo. Tuttavia, l'obiettivo di questo gruppo (che punterebbe a un titolo di Lba già per la stagione 2026-'27) sarebbe rivolto verso una società del Nord, ma ben diversa da Trieste. In sintesi: Roma si prepara a rientrare nel basket che conta, e probabilmente lo farà comprando un diritto sportivo, ma i tifosi triestini possono dormire sonni tranquilli. Il legame tra la proprietà americana e la città di Trieste appare più saldo che mai, cementato da risultati sportivi e da un entusiasmo ritrovato che non si baratta con le incertezze di un nuovo corso capitolino che è ancora tutto da decifrare. Per Roma, la strada verso l'eccellenza passa per altri lidi, lontano dal parquet di Valmaura".