Serie B - La Tema Sinergie Faenza ospita la Solbat Golfo Piombino
La Tema Sinergie ritorna al PalaCattani ospitando domenica alle 18 la Solbat Piombino, una delle squadre più in forma del girone. Sarà il primo incontro casalingo del 2026 dei faentini, che, dopo essere stati lontani da casa per molte settimane, giocheranno ben quattro delle prossime cinque gare davanti al loro pubblico. La squadra toscana è una delle squadre più in forma del campionato come dimostra la striscia di risultati delle ultime settimane che le ha permesso di uscire dalla zona play out, distante ora 6 punti. Nelle ultime cinque gare ha infatti vinto tre volte e perso con scarti ridotti a Caserta dopo un supplementare e con Latina. Piombino non ha avuto un avvio semplice di campionato e il cambio di passo c’è stato a novembre quando in panchina è arrivato Simone Bianchi al posto di Augusto Conti, che ha trovato i giusti automatismi di gioco e la prima vittoria casalinga, conquistata il 7 dicembre con Quarrata.
Il miglior realizzatore è la guardia Nik Raivio (1986) con 17.7 punti di media, ancora un micidiale cecchino alla soglia dei quarant’anni, e in doppia cifra viaggia anche Luca Campori (1999) arrivato da poche settimane dalla Pielle Livorno e subito decisivo con 10 punti di media in tre partite. La guardia forlivese era stata ferma nella prima parte di stagione per problemi fisici. Decisivi nel gioco della Solbat sono anche il play\guardia Simone Giunta (2000), che segna 11.2 punti di media, l’ex di turno Marco Ammannato (1998) che sotto i tabelloni forma un’ottima coppia con Luca Fabiani (2002), Nel reparto lunghi ci sono anche l’ala Nicolò Ianuale (2001) ed il centro Emanuele Carnevale (2004). In cabina di regia c’è l’esperienza di Francesco Forti (1994), ottimo cambio: importanti nelle rotazioni sono anche la guardia Domenico Menconi (2004) e l’ala Gabriele Ferraresi (2005). Completa il roster Gianvito Pipitone, ala del 2008. All’andata la Tema Sinergie vinse 74-71 un match molto combattuto e conduce 3-1 negli scontri diretti tra i due club.
IL PREPARTITA “È stata una settimana positiva – spiega coach Lorenzo Pansa – nella quale ci siamo allenati molto bene. Ho visto una squadra tosta e motivata che ha mostrato grande serenità nel lavoro e voglia di riscattarsi. Con Piombino inizia un ciclo di partite che ci vedrà giocare quattro volte al PalaCattani nelle prossime cinque giornate e dovremo avere un buon ruolino di marcia casalingo come all’andata. Inoltre ci saranno anche tanti scontri diretti che ci daranno ancora più stimoli. Piombino è una squadra in fiducia che ha costruito una propria identità e i recenti risultati positivi lo dimostrano. L’innesto di Campori ha allungato le rotazioni ed è stato uno stimolo in più per i suoi compagni. Raivio è sicuramente il faro del gioco, ma con il nuovo assetto sono in tanti che possono essere protagonisti. Sotto canestro può schierare cinque giocatori, ha tanti esterni di valore, due playmaker ‘fastidiosi’ e ha esperienza e qualità in ogni zona del campo. Mai come in questa occasione però dovremo pensare soltanto a noi stessi e a mettere in pratica con ancora maggiore concretezza e attenzione le soluzioni difensive che abbiamo preparato, mentre in attacco dovremo aumentare le percentuali realizzative e avere un flusso di gioco migliore rispetto alle ultime uscite. Una volta che raggiungeremo questo obiettivo potremo concentrarci su Piombino”.