Serie A2 femminile - La presentazione della sedicesima giornata

Serie A2 femminile - La presentazione della sedicesima giornata
© foto di Marco Brioschi

Il programma della sedicesima giornata di Serie A2. 
Girone A

Si parte alle 18 con la sfida tra Nuova Icom San Salvatore Selargius e Jolly Acli Basket Livorno. Le padrone di casa si sono rinforzate in settimana con la firma di Anniina Aijanen, tornata in Italia per sostituire Erikstrup dopo aver iniziato la stagione in Spagna. La finlandese era stata grande protagonista lo scorso anno con la maglia di Treviso, e insieme a Juhasz compone una coppia di lunghe con pochi paragoni nella categoria. Livorno invece ha i suoi punti di forza soprattutto sul perimetro, con il gran rendimento di Sammartini, Botteghi, Marangoni e Miccio soprattutto dall'inizio del girone di ritorno. La squadra di Andreoli viene dalla sconfitta sulla sirena con Costa Masnaga, ma i miglioramenti sono evidenti e con l'occasione di questo scontro diretto punta a risalire ulteriormente la classifica.

Alle 18.30 si affrontano Autocenter Arese Basket Foxes e Normatempo Italia Pallacanestro Torino. Giussano è in una striscia aperta di quattro sconfitte consecutive, complice anche un calendario molto esigente in questa fase. Di fronte un'altra avversaria di alta classifica, che ha perso solo una volta in campionato da inizio dicembre. Torino viene da una vittoria in casa contro Viterbo, in cui Elisabetta Penz ha trovato la nona doppia cifra consecutiva. Per le Foxes nelle ultime settimane si è messa in evidenza soprattutto Laura Valli, che dopo i 32 punti contro Costa Masnaga ne ha segnati 14 anche nell'ultima sconfitta contro Milano Basket Stars.

Allo stesso orario il derby cittadino tra Repower Sanga Milano e Milano Basket Stars. Nella gara d'andata era arrivata una delle due sconfitte stagionali di Sanga, che non ha ancora mai perso in casa in stagione. Al PalaGiordani arriva una squadra molto diversa da quella che si era imposta 80-76 lo scorso 19 ottobre: Basket Stars ha aggiunto esperienza e profondità con le firme di Policari e delle due grandi ex della partita, Tay Madonna e Angelica Tibè. Dall'altra parte, il punto di riferimento rimane sempre Susanna Toffali, che nell'ultima contro San Giovanni Valdarno ha tagliato il traguardo dei 3000 punti in Serie A2. 

In serata in campo USE Rosa Scotti Empoli e CLV-Limonta Costa Masnaga (ore 21). La squadra più in forma in assoluto ospita la prima della classe in quello che sulla carta è il big match di giornata. Empoli ha raggiunto le otto vittorie consecutive con la netta affermazione sul campo della Virtus Cagliari nell'ultimo turno, in cui c'è stata ancora una grande suddivisione delle responsabilità offensiva e distribuzione dello score. Costa Masnaga invece ha iniziato il girone di ritorno con due prestazioni abbastanza diverse, una da 94 punti segnati contro Giussano e una vincendo 66-65 contro Livorno grazie alla tripla allo scadere di Cibinetto. Partita da ex per Liga Vente, a Costa Masnaga nel 2018/19.

Domenica alle 15 Terme Salus Ants Viterbo ospita Tecno Engineering Moncalieri. Le padrone di casa puntano al secondo successo interno del girone di ritorno, dopo aver già battuto Salerno nella prima del 2026. Si tratta di un altro scontro diretto, perché Moncalieri dopo una buona partenza occupa attualmente il terzultimo posto, non ha mai vinto in trasferta e ha un solo successo nelle ultime nove giornate. Viterbo ha recentemente aggiunto al proprio roster Diana Valtcheva, arrivata proprio da Salerno, che ha debuttato con 7 punti e 6 rimbalzi contro Torino. Dall'altra parte si punta sulla continuità della coppia Pellegrini-Obaseki entrambe in doppia cifra nell'ultima partita giocata prima del turno di riposo dello scorso weekend.

Alle 16 si affrontano Sardegna Marmi Virtus Cagliari e Salerno Basket '92. Dopo le ultime sconfitte con Empoli e Selargius, Cagliari vuole ritrovare la vittoria interna che manca dal 2 dicembre. Fare punti in casa diventa fondamentale per una squadra alla ricerca di un posto nei playoff, mentre Salerno ha bisogno di una vittoria che manca da fine novembre, che sarebbe la prima dal ritorno in panchina di coach Gennaro Di Lorenzo. Dal mercato, dopo la partenza di Tau in direzione Bolzano, è arrivata anche Giovanna Martines, al ritorno in A2 per la prima volta dalla stagione 2021/22. 

Girone B
Aprono il programma Cus Cagliari e Halley Thunder Matelica (ore 15). La squadra di Matassini torna in campo dopo il turno di riposo per riprendersi il primato in classifica, dopo il momentaneo sorpasso di Alpo. Matelica ha perso l'ultima partita giocata in trasferta contro Faenza, unica sconfitta esterna della stagione, ma nel 2026 è ancora imbattuta tra Final Eight e prima di ritorno proprio contro Alpo. Cus Cagliari punterà invece alla terza vittoria consecutiva, dopo aver battuto Umbertide e Treviso per aprire il girone di ritorno. Meriem Nasraoui ha iniziato il 2026 con due prestazione da 31 e 23 di valutazione, mentre Kinga Piędel viene dal suo season high con 21 punti. 

Allo stesso orario si affrontano Alperia Basket Club Bolzano e Passalacqua Ragusa. Due squadre in piena corsa per un posto tra le prime quattro teste di serie, ma che stanno attraversando un periodo complicato. Bolzano viene da una sconfitta pesante nella prima del girone di ritorno contro Alpo, mentre Ragusa ha perso in casa contro Trieste domenica scorsa. Se da una parte si può pensare solo a un passaggio a vuoto, per le siciliane c'è un'emergenza infortuni che si protrarrà ancora. Stroscio ha terminato la stagione per la rottura del crociato, mentre Consolini e Labanca hanno ripreso ad allenarsi ma non sono ancora al massimo della condizione. 

Alle 19 Mooneygo Basket Girls ospita E-Work Faenza. Ancona viene da quattro sconfitte consecutive e ha aperto il girone di ritorno con due partite da 42 e 45 punti segnati, in cui Carla Bremaud è stata l'unica ad andare sempre in doppia cifra, segnando 24 punti nell'ultima contro Alcamo. Faenza viene da due vittorie consecutive in casa, mentre in trasferta non vince dal 26 novembre. La notizia più positiva delle ultime settimane è stata indubbiamente quella del rientro di Sara Ronchi, top scorer contro Vicenza con 17 punti in 21 minuti e già . 

In serata la sfida tra Solmec Rhodigium Basket e Nuova Pallacanestro Treviso (ore 20.30). Dopo tre vittorie consecutive, Rovigo punta a consolidare ulteriormente la sua posizione tra le prime otto. Treviso non vince dal 18 dicembre e nelle ultime settimane ha dovuto fare i conti anche con l'indisponibilità di Falenczyk, infortunatasi contro Vicenza. Le ospiti dovranno trovare protagoniste alternative in Prete e Bocchetti, già in doppia cifra nell'ultima contro Cagliari, mentre Rhodigium ha proprio nella varietà di soluzioni a disposizione una delle sue caratteristiche principali.

Domenica alle 17 in campo Futurosa iVision Trieste e PF Umbertide. Trieste sta vivendo un momento positivo, con tre vittorie nelle ultime quattro partite giocate, di cui due arrivate in casa. Una crescita di rendimento che coincide con quella di Milagros Maza in cabina di regia: l'argentina è reduce da una partita da 17 punti e 22 di valutazione contro Ragusa. Dall'altra parte, Umbertide sta faticando proprio per le difficoltà nella posizione di playmaker, con Amatori ancora indisponibile. La squadra di Staccini proverà a invertire la tendenza negativa e ritrovare una vittoria che manca che manca da fine 2025. 

Chiudono la giornata AS Vicenza e Ecodent Alpo (ore 18). Il secondo derby veneto della giornata mette di fronte due squadre divise da quattordici punti e otto posizioni in classifica. Alpo si è ripresa momentaneamente il primato in classifica grazie all'ultimo successo contro Bolzano, mentre Vicenza fatica a trovare continuità ma viene da quattro successi nelle ultime cinque partite giocate in casa. Partita da ex per Alice Nori, protagonista della promozione di Alpo nel 2023/24, ma anche per Gaia Reschiglian, nata e cresciuta cestisticamente in biancorosso.