Derthona riceve Battipaglia, Elisa Penna: "Battipaglia avversaria tutt'altro che semplice"

24.01.2026 09:18 di  Redazione Pianetabasket.com  Twitter:    vedi letture
Derthona riceve Battipaglia, Elisa Penna: "Battipaglia avversaria tutt'altro che semplice"

L’Autosped BCC Derthona si appresta a chiudere il mese di gennaio davanti al proprio pubblico della Cittadella dello Sport, dove affronterà la O.ME.P.S. Battipaglia nella 16ª giornata del campionato di Serie A1. Le campane occupano attualmente l’ultima posizione in classifica, con un solo successo ottenuto sul campo di Roseto, ma all’andata misero in mostra una prestazione di grande spessore: al PalaZauli finì 85-83, con il canestro decisivo firmato da Anastasia Conte nei secondi conclusivi.

La formazione guidata da Roberto Ricchini, che proprio nella gara d’andata fece il suo debutto sulla panchina di Battipaglia, arriva alla sfida con un organico quasi identico a quello di novembre. Gli innesti stagionali sono due: a dicembre è arrivata Iliyana Georgieva, ala/centro classe 2003 proveniente da Faenza (A2), mentre mercoledì è stata ufficializzata la playmaker canadese Shayeann Day-Wilson. Il punto di riferimento offensivo resta Anaya Peoples, guardia che sfiora i 15 punti e 10 rimbalzi di media, affiancata da Isnelle Natabou ed Esther Fokke, entrambe stabilmente in doppia cifra. La miglior italiana per continuità è Francesca Baldassarre, che viaggia sui 10 punti a partita, mentre l’esperienza di Rosa Cupido aggiunge qualità e leadership. A completare le rotazioni c’è Raffaella Potolicchio, la veterana del gruppo e figura chiave nello spogliatoio.

A presentare la partita è stata Elisa Penna: “La gara di domani è tutt’altro che semplice. Ci ricordiamo bene della sfida di andata, che abbiamo vinto all’ultimo. Affrontiamo una squadra imprevedibile, combattiva e fisica e dovremo essere brave a rimanere concentrate soprattutto sulle loro caratteristiche individuali, considerando che hanno diverse giocatrici di talento. Rispetto all’incontro di andata siamo cresciute molto come squadra e dobbiamo proseguire su questa strada, indipendentemente dall’avversaria di giocrnata”.