Esclusiva PB

Caso B femminile, Carolina Pappalardo "Spero si trovi una soluzione diversa"

La nuova formula per le Finali della serie cadetta femminile ha suscitato clamore ed una protesta delle giocatrici, l'opinione della giocatrice di Crema
21.02.2026 16:14 di  Eduardo Lubrano  Twitter:    vedi letture
Caso B femminile, Carolina Pappalardo "Spero si trovi una soluzione diversa"

Carolina Pappalardo, giocatrice con anni di militanza in serie A, all'estero e che adesso gioca a Crema ha parlato in esclusiva con Pianeta Basket della questione Finali nazionali della serie B. Ecco il suo pensiero. "Io le ferie non le ho ancora chieste. Primo perchè è una questione di scaramanzia...Poi l'azienda nella quale lavoro fa la chiusura estiva ad agosto quindi prendere le ferie a giugno è complicato. In questa situazione vedo una cosa che mi piace: il fronte comune che le giocatrici stanno mettendo in campo per una cosa che non va bene. Ed anche che diverse società si sono rivolte ai Comitati Regionali per chiedere spiegazioni e cambiamenti.Ho firmato la lettera/petizione perchè condivido soprattutto tre cose. Primo la questione economica. Da un lato può piacermi l'idea che la Federazione voglia delle società sane e solide per affrontare l'eventuale serie A2. Ma lo sforzo che si chiede adesso è importante.

Poi la questione di chi lavora, la maggior parte delle giocatrici ma non solo. Allenatori e fisioterapisti per esempio, figura che in una manifestazione come quella prevista è fondamentale. Ma uno che ha un suo studio, può prendersi sei, sette giorni di ferie all'improvviso? Perchè se una società arriverà alle Finali, lo saprà dieci, quindici giorni prima. Dunque all'ultimo minuto.

Terzo: la salute delle giocatrici. Chi fa tanto, fa tre allenamenti a settimana più la partita. Improvvisamente e dopo i play off che sono già faticosi, ci viene chiesto di giocare sei partite in sette giorni. Che può succedere?

Io voglio pensare che una decisione del genere, la nuova formula, denoti una profonda mancanza di conoscenza della realtà della serie B. Voglio pensarla così. E poi, aggiungo un altro elemento di riflessione. Lo sport ti dà la possibilità di guadagnare qualcosa nel confronto con i migliori. Se rimarrà questa formula, siamo sicuri che in Friuli arriveranno le migliori? Tutte le giocatrici potranno esserci? Ed in che condizioni? Mi dispiace di aver letto commenti del tipo "Ma è la serie B, le giocatrici sono pagate dunque devono dare quello che viene loro detto" perchè mi sembra un modo riduttivo e superficiale di vedere la questione. Sono fiduciosa che si possa trovare un'altra soluzione. Noi più che protestare non possiamo fare".

Riassunto delle puntate precedenti. Il comunicato della FIP dello scorso 17 febbraio annunciava così la novità: "La Fase Finale del Campionato di Serie B Femminile 2025/2026 si svolgerà a Codroipo e Latisana, località in provincia di Udine, da lunedì 8 a domenica 14 giugno 2026, sulla base della formula che sarà pubblicata prossimamente sul sito federale. Tutte le squadre soggiorneranno presso il Bella Italia Village di Lignano Sabbiadoro (UD). Il calendario dell’evento prevede, per la giornata di giovedì 11 giugno un turno di riposo, durante il quale verranno organizzate diverse attività collaterali. L’evento, che per il primo anno prevede una Finale a 16 squadre che si affrontano in un’unica sede, sarà accompagnato da una capillare campagna di promozione e Comunicazione e rientra tra le attività previste nel piano triennale di rilancio del basket femminile varato dalla Federazione Italiana Pallacanestro. Nel weekend si disputeranno rispettivamente i Quarti di Finale, le Semifinali e le Finali. Le prime tre squadre classificate al termine della Fase Finale saranno promosse al Campionato di Serie A2 Femminile della prossima stagione"

La reazione delle giocatrici, una parte importante, è arrivata sotto forma di una lettera indirizzata alla Federazione, diffusa da Rachele Porcu, per anni in serie A ed oggi a Terni. Qui il nostro post sulla lettera/petizione. Una presa di posizione importante è arrivata da un'altra veterana della serie A che ora gioca in serie B a Cavezzo (moderna) Elisabetta Tassinari che si è espressa su Reggionline.com. Ecco le sue dichiarazioni