Live

Milano supera Brescia e torna in finale di Coppa Italia

21.02.2026 19:57 di  Gianfranco Pezzolato  Twitter:    vedi letture
Milano supera  Brescia e torna in finale di Coppa Italia
© foto di Luca Barbieri

L’Olimpia ribalta una partita a strappi contro una Brescia a lungo avanti e conquista la finale. Dopo essere rimasta in scia per tre quarti, la squadra milanese trova continuità  con le giocate di Shields, LeDay e Brooks, riuscendo a girare l’inerzia e a chiudere il conto contro una Germani che aveva condotto per larghi tratti. Milano torna così all’atto conclusivo della Coppa Italia. 28 punti per Massimburg e 26 per Della Valle. Per Milano 27 per Brooks 17 per LeDay e Shields.

CRONACA
4Q 102-106 :
ultimi dieci minuti di questa semifinale che iniziano con il fallo di Guduric e due punti per Massimburg 74-76, poi Guduric e Milano scappa via 76-83, timeout Brescia a 8'18'' dalla sirena finale. Terzo fallo per Guduric, passi di Della Valle. Burnell da sottocanestro 78-83 dopo 3'. Le Day dalla lunetta 78-85. Terzo fallo per Brooks dopo il canestro subito e Ndour 81-85 a 5'57''. La tripla di Shields e poi Bilan da due 83-88 e poi Gudurici da due 83-90 a 5'08''. Du eliberi per Della Valle 84-90, Nebo schiaccia 85-92 a 4'54'' e timeout Brescia. Bilan per il meno 6. Quarto fallo Guduric e time out MIlano. Massimburg 1/2 dai liberi per il meno 5 a 4'10'', Della Valle in contropiede per il meno 3 a 3'45'' e poi per il meno 1. Due palle perse per Guduric, poi Brooks 91-94 a 2'50''. La tripla di Brooks 93-97 a 2'14'' e poi ancora lui da due 93-99. Fallo di Shield e Bilan 1/2 dalla lunetta 94-99, persa di Brooks cercando Nebo. Shilelds da tre poi Burnell da sotto. MIlano si aggiudica la semifinale contro Brescia e aspetta la vincente tra Virtus e Bertram.

3Q 72-76 : parte forte Brescia, l'Olimpia cerca di resistere alle folate biancoblu, con Massimburg da tre sul 60-52 dopo 3' la tripla di Bolmaro per il meno 5. Bolmaro servito da Guduric in contropiede 61-57 a 5'46''. Una difesa press dell'Olimpia permette a Guduric il recupero della palla e i tre punti di Leday il sorpasso milanese 61-62 a 5'. Gara da tre tra Della Valle e Shields. Ndour da due 67-65 a 3'22''. Della Valle dalla lunetta 69-65 a 3'01''. Burnell bravo a prendersi il fallo di Guduric 70-65, poi Brook da tre due volte 70-71 a 1'32''. Nebo da due come Cournooh 72-73 e poi la tripla ancora di Brooks che chiude il terzo quarto. Sono 20 i punti per Massimburg e 19 per Della Valle, 15 punti per Brooks e LeDay.

2Q 52-49: Stoppata subita da Ellis e contropiede per Della Valle 36-30 poi due liberi per Brescia 38-30 dopo 2' di gioco, tripla di Ricci che obbliga Brescia al timeout 38-37 a 6'57''. Burnell da sotto canestro 40-37 e poi la tripla di Massimburg 43-37 a 5'40''. Le Day da tre 43-40 a 5' dal riposo. Guduric da tre pareggia il conto con Brescia a 4'20''. Bilan contro Nebo e due punti Brescia 45-43 a 4'01''. Due liberi per LeDay ma fa 1/2. Bilan pareggia e poi Ndour semmpre dai liberi riporta avanti Brescia 48-46 a 2'34. La tripla di LeDay poi Bilan da sotto e ancora Burnell per la fine del secondo quarto 52-49. 14 punti per Della Valle e 12 per LeDay.

1Q 34-26: Questi di due quintetti di partenza,  Olimpia Milano: Ellis, Bolmaro, Shields LeDay, Nebo. Germani Brescia con: Bilan Massimburdg Della Valle Ndour e Rivers. Subito Ndour e Della Valle 4-0 dopo 1', Bolmaro dalla linea di fondo e Rivers dall'altra parte 6-2. Tripla di Shields 6-5 e tripla di Massimburg 9-5 dopo 2'.  Nebo da sottocanestro 9-7 dopo 3' . Massimburg due liberi per l 11-7 a 6'51'' dop altri due 13-7 Brescia. Della Valle da tre 15-7 a 5'34'' timeout per coach Poeta. Le Day sempre dalla linea di fondo 15-9. Poi Shields in contropiede 15-11 a 4'09''. ALtra tripla per Della Valle  e anche per Le Day 18-14 a 3'33'' poi Bilan 20-14 a 3'20''. Ricci da sotto 20-16 altr atripla per Brescia 23-16 e poi Guduric sempre da sotto, ancora una tripla per Della valle 26-18 poi Brooks da due 26-20 a 1'46''. Due liberi per Della Valle poi Ellis buca la difesa bresciana, Ricci due liberi per il meno 6 a 48''.  Due liberi per Brooks poi Massimburg ancora da sotto 34-26 dopo i primi 10'. Sono 12 i punti per Della Valle e 5 per Shields e Le Day.

Le ultime: Peppe Poeta non inserisce uno tra Dunston e Booker, confermando l'assetto. Tra gli italiani ci sono Tonut, Flaccadori, Ricci, Ellis, Mannion e Ceccato - al posto dell'infortunato Diop. Gli stranieri sono Brooks, Bolmaro, Shields, Guduric, Leday e Nebo.

La semifinale di Coppa Italia mette di nuovo di fronte Milano e Brescia, due squadre che negli ultimi anni si sono incrociate spesso anche nelle Final Eight. L’Olimpia arriva dopo il successo su Trieste nei quarti (94-86), mentre la Germani ha aperto il torneo battendo Udine con margine (78-64). Nei precedenti complessivi Milano è avanti in modo netto, così come nel bilancio delle sfide giocate in casa, ma l’ultimo confronto disputato a Milano è stato vinto da Brescia, a conferma di un equilibrio che nelle sfide dirette recenti si è visto più volte. Nelle Final Eight sarà il terzo incrocio tra le due squadre. Nel 2022, a Pesaro, vinse Milano in semifinale e poi sollevò il trofeo. L’anno successivo, ai quarti, passò Brescia e anche in quel caso la squadra che superò lo scontro diretto vinse poi la coppa. Più recente la semifinale della scorsa edizione, ancora a favore dell’Olimpia, che però si fermò in finale contro Trento. In Coppa Italia il bilancio totale dei confronti resta favorevole a Milano.

Brescia si presenta alla sua sesta semifinale nella storia della competizione, con due vittorie nelle cinque precedenti. Milano ha una tradizione più lunga: dieci semifinali giocate e un bilancio positivo. Le due squadre arrivano alla sfida con qualche problema fisico. L’Olimpia ha perso Ousmane Diop per il resto della manifestazione e dovrà ridefinire le rotazioni dei lunghi, valutando se inserire un centro straniero in più o distribuire i minuti tra LeDay, Ricci e Nebo. Anche Brescia non è al completo: Ivanovic è out per un problema alla spalla, mentre altri giocatori sono utilizzabili ma non al meglio. Dal punto di vista individuale, la semifinale può incidere anche su alcune classifiche storiche della competizione. Amedeo Della Valle, dopo i punti segnati nei quarti, si è avvicinato alle prime posizioni tra i marcatori all-time e può guadagnare terreno anche nella graduatoria delle triple realizzate. Per Milano, Giampaolo Ricci ha già accumulato molte presenze nella fase finale della Coppa e può salire ancora nella lista, mentre Shavon Shields si è avvicinato alla top ten dei migliori realizzatori nella storia della Final Eight. Milano è rimasta a Torino ad allenarsi tra i quarti e la semifinale, scelta diversa rispetto alle abitudini delle stagioni precedenti. Sarà la quarta sfida ufficiale stagionale tra le due squadre: l’Olimpia ha vinto in Supercoppa, Brescia ha prevalso nelle due partite di campionato, l’ultima all’inizio di febbraio. Anche per questo la semifinale arriva dentro una serie già definita di incroci e aggiunge un altro capitolo a una rivalità che negli ultimi anni si è spostata spesso dentro le fasi decisive della Coppa Italia.

GLI ASSENTI

EA7 Emporio Armani Milano - Ousmane Diop è out per uno stiramento ai flessori della coscia destra

Germani Brescia - Nikola Ivanovic è out per un problema alla spalla.

LE DICHIARAZIONI

Giuseppe Poeta, coach EA7 Emporio Armani Milano: “Dovremo giocare una partita di grande energia e fisicità per provare a interrompere i meccanismi su cui è costruita la squadra più rodata ed esperta del campionato italiano, un gruppo che da un anno e mezzo gioca assieme e si esprime a memoria”

Matteo Cotelli, coach Germani Brescia:  “Siamo attesi da una gara molto complessa. Al contempo, però, credo che l’approdo in semifinale possa essere, per noi, un forte stimolo e una fonte di grande entusiasmo per avere il giusto approccio fin dalla contesa. Affrontiamo Milano, un avversario che, durante l’arco della stagione, sin qui, abbiamo incrociato in 4 occasioni. Sono una formazione che non ha bisogno di particolari presentazioni. Abbiamo una conoscenza reciproca piuttosto profonda e, proprio per questo particolare aspetto, ritengo che sarà per noi fondamentale gestire il profilo emotivo e le varie situazioni chiave, che si potrebbero verificare all’interno dell’andamento della gara. Siamo consapevoli, inoltre, che potrà essere un incontro durissimo, in quanto Milano ha un roster profondo e ricco di talento. Tuttavia, noi vogliamo giocarci, fino in fondo, tutte le carte a disposizione, gettando sul parquet quanto di meglio abbiamo da offrire per provare a vincere la partita e cercare, così, di regalare divertimento ed un’altra nuova soddisfazione ai nostri magnifici tifosi”.

La palla a due è fissata per sabato 21 febbraio 2026 ore 18, Arbitri Saverio Lanzarini, Manuel Attard, Valerio Grigioni. Sarà visibile su LBATV e Sky Sport Basket. Qui potrete seguire la nostra diretta testuale.