Serie B - Trasferta siciliana per l’Assigeco: a Piazza Armerina in cerca di conferme

Serie B - Trasferta siciliana per l’Assigeco: a Piazza Armerina in cerca di conferme

In occasione della sfida infrasettimanale di giovedì, il PalaBanca ha dato luogo a una delle partite più spettacolari della stagione biancorossoblu, un match combattuto fino ai tempi supplementari che i Lupi sono riusciti a strappare con caparbietà dalle mani di un’ottima S4 Energia Vicenza. Dopo la vittoria del derby della settimana scorsa, era importante per Piacenza centrare un altro successo e allontanare i fantasmi delle recenti tre sconfitte consecutive, ma ora per i ragazzi di coach Lottici è già tempo di pensare alla sfida del Palasport Provinciale contro la Siaz Basket Piazza Armerina. La partita si giocherà alle 17:00 di questa domenica 22 febbraio, con l’Assigeco che potrà contare anche sul giovane Joaquin Sarmiento per provare a centrare un altro successo importante in chiave playoff.

- “Gordo”, soprannome benevolmente assegnato da staff e tifosi, si sta ritagliando un posto sempre più importante nelle gerarchie piacentine, e il suo ingresso in campo nella partita di giovedì è risultato decisivo per completare la rimonta contro Vicenza:
“Mi rendevo conto di avere una grande opportunità per dimostrare di poter stare in campo anche in momenti difficili come quello. Il mio unico obiettivo, in quel frangente, era quello di aiutare i miei compagni e risollevare il morale del gruppo, facendo le cose che so fare e incitandoli anche con la voce e la mia presenza in campo”.

- Nel momento in cui hai fatto il tuo ingresso in campo, la squadra ha totalmente cambiato faccia. Che tipo di contributo pensi di poter portare in questi frangenti complicati del match? “Ciò che posso dare alla squadra è sicuramente l’energia e la freschezza che ho nelle gambe. So che il mio ruolo in occasioni simili è quello di correre in contropiede, dare intensità alla difesa e muovermi al doppio della velocità di chi ha già qualche minuto di gioco in più nelle gambe. Oltre a ciò, anche l’aspetto mentale è fondamentale: la voglia di aggredire la partita e trascinare i miei compagni, spingendoli a ritrovare l’energia che in quel momento mancava”.

- La partita contro Vicenza rappresentava un ostacolo insidioso. In che modo vi siete preparati per affrontare al meglio la sfida?
“È stata una partita molto difficile, soprattutto per la nostra partenza poco brillante. Poi a metà del terzo quarto siamo riusciti a scuoterci e tirare fuori la voglia che avevamo di vincere, dimostrando di essere una squadra che quando lavora in sintonia può essere veramente temibile e che ha tutte le carte in regola per poter occupare un ruolo di rilevo ai playoff. Nei giorni prima del match ci siamo detti che avremmo dovuto affrontare Vicenza con la stessa intensità che si è vista nel derby, rimanendo concentrati per tutti e quaranta i minuti”.  

- Dopo la partita di giovedì, avete solo due giorni per preparare la partita di domenica contro Piazza Armerina. Su cosa dovrete concentrarvi in questo breve lasso di tempo e quali sono le tue aspettative per il match?
“Ci aspetta una sfida importante e per nulla banale, in un campo siciliano che non è mai facile da affrontare. Sappiamo però che dobbiamo approcciare la partita con la concentrazione che abbiamo messo in campo nel secondo tempo di giovedì e durante la partita contro la Bakery. Vogliamo dimostrare che stiamo lavorando molto e che stiamo ancora crescendo di giorno in giorno. L’obiettivo è ribaltare la sconfitta del girone di andata, dovremo concentrarci su di noi e sulle regole di squadra che ci siamo imposti”.

SIAZ BASKET PIAZZA ARMERINA
Dopo la promozione in serie B nazionale, la Siaz Basket Piazza Armerina ha nel mirino l’obiettivo salvezza per consolidare il suo posto nella categoria. Con un record di 10 vittorie a fronte di 14 sconfitte, la squadra di patron La Versa si sta tenendo al di sopra delle zone pericolose della classifica, e nei primi mesi di campionato ha strappato punti importanti proprio nel match di andata del PalaBanca. A dicembre la società ha annunciato un cambio in panchina, e dal subentro di coach Ugo Ducarello, la Siaz ha iniziato recentemente a ingranare, riuscendo nel colpaccio durante la trasferta di Vicenza di due settimane fa. Coach Ducarello può contare su un quintetto esperto e intrigante per la categoria, guidato nel backcourt dal playmaker riminese Davide Meluzzi, che vanta esperienze in A2 a Chieti, Rimini e Agrigento, e dal realizzatore Gian Paolo Almansi, pronto a colpire dall’arco col suo mancino letale. In posizione di ala piccola ci sarà l’ex Capo d’Orlando Nikola Markovic, mentre vicino canestro ci saranno il montenegrino Janko Cepic e dal bulgaro Simeon Lepichev, pronti a far valere la propria stazza nel pitturato. A fare rifiatare il reparto lunghi troveremo l’ex Fiorenzuola Andrea Colussa e il sammarinese Ygor Biordi, arrivato a dicembre per rinforzare il roster. I cambi degli esterni, invece, saranno le guardie Ezio Gallizzi e Alberto Benites, altro innesto a stagione in corso. Un’altra opzione in uscita dalla panchina sarà la guardia Joseph Paulinus, mentre a completare il roster troveremo i giovani Ezio Gallizzi e Luca Migone.
Nel match di andata, la Siaz ha costretto l’Assigeco alla sua prima sconfitta casalinga, match concluso col punteggio di 82 – 92 che i siciliani hanno portato a casa grazie alla grande produzione offensiva del duo Cepic – Meluzzi.

Redazione Pianetabasket.com
autore
Redazione Pianetabasket.com
La redazione di PianetaBasket.com è composta da giornalisti e collaboratori specializzati. Il portale è un punto di riferimento in Italia per notizie in tempo reale su NBA, EuroLeague, Serie A, mercato, risultati e analisi.