Serie B - Scontro diretto per l’OraSì: domani al palaCosta arriva la PSA Casoria
Dopo due trasferte consecutive, l’OraSì Basket Ravenna torna a giocare davanti al proprio pubblico. Domani alle 18:00 al PalaCosta i giallorossi affronteranno la PSA Basket Casoria in uno scontro diretto importante per la classifica, con le due squadre appaiate a quota 22 punti. Alla vigilia della gara, coach Andrea Auletta ha analizzato il momento della squadra, reduce dalle sconfitte contro Chiusi e Nocera: “Nelle ultime due uscite, ma anche contro Caserta, ci sono stati momenti in cui in campo sono mancate attenzione e intensità. Le due trasferte consecutive hanno sicuramente inciso a livello di energia mentale e fisica, ma questo vale per tutti. Dobbiamo sistemare subito questo aspetto: dal punto di vista della complessità della partita e della prestazione in campo non siamo stati continui e tutti decisivi nei momenti importanti”.
Nonostante i risultati, la squadra ha sempre mostrato carattere e capacità di reagire nei momenti di difficoltà all’interno della gara: “Dico sempre che questa squadra è viva e intensa, per questo non avevo dubbi sulla reazione. A Chiusi è sicuramente arrivata tardi mentre a Nocera abbiamo giocato ad intermittenza. Nell’ultimo quarto abbiamo subito un parziale senza riuscire a rispondere. Le differenze le fanno proprio questi aspetti: a Chiusi abbiamo giocato venti minuti, a Nocera sono stati determinanti alcuni break subiti. La reazione è una caratteristica in cui mi rivedo e che fa parte dello staff e dei giocatori. Anche queste sconfitte servono per crescere e capire che, molte volte, se siamo in una fase della partita dove non riusciamo a fare canestro, dobbiamo avere la determinazione di non subire troppo”.
La sfida contro Casoria arriva al termine di una settimana intensa, in cui serve trovare energie sia fisiche che mentali: “È la terza partita della settimana e, dato il poco tempo per prepararla, le forze mentali saranno fondamentali. Affrontiamo una squadra che ha una delle migliori difese del campionato, con una struttura ben delineata. Hanno vinto tre delle ultime quattro gare e mercoledì hanno sconfitto la Pielle Livorno. Dobbiamo cancellare quello che abbiamo fatto finora e concentrarci solo su quello che dobbiamo dimostrare domani. Sicuramente sarà una battaglia: serviranno energia ed entusiasmo nel giocare in casa e la capacità di essere performanti per quaranta minuti. Domani sarà importante anche l’apporto dei tifosi: sono venuti a sostenerci anche a Chiusi e per questo li ringraziamo. L’atmosfera delle ultime partite è stata fondamentale e contro Caserta ci ha dato una grande forza“.