Techfind Serie A2 girone B - La presentazione della ventesima giornata

Techfind Serie A2 girone B - La presentazione della ventesima giornata
© foto di Roberto Dia

Il programma della ventesima giornata di Techfind Serie A2. 
Girone B.

Aprono il turno Futurosa iVision Trieste e A.S. Vicenza (sabato, ore 19). Scontro diretto molto importante in ottica playoff, tra due squadre attualmente appaiate in classifica con sette vittorie (Vicenza ha una partita in meno). Trieste ci arriva in un ottimo momento, puntando alla terza vittoria in fila e a ribaltare lo scontro diretto dopo l'80-65 dell'andata. Vicenza ha riposato nell'ultimo turno dopo la vittoria contro Cagliari, ma per difendere l'ottavo posto ha bisogno di ritrovare un successo esterno che manca dall'1 novembre. Per le padrone di casa occhi puntati su Jade Edwards, che ha avuto un impatto positivo nelle prime due partite giocate.

Allo stesso orario, Mooneygo Basket Girls ospita il Cus Cagliari. Con la attuale situazione di classifica, Ancona ha la possibilità non solo di avvicinarsi alla zona playout, ma anche di tornare in corsa per un posto tra le prime otto. Viceversa, Cagliari potrebbe guadagnare un margine dei sei punti e del confronto diretto favorevole sul penultimo posto, che permetterebbe di guardare con più tranquillità al finale di stagione, anche se la differenza di punti tra playoff e playout rimane minima. Lecito attendersi una sfida equilibrata e a basso punteggio, tra i due attacchi meno prolifici del girone B. 

Quattro partite in programma di domenica, a cominciare da Passalacqua Ragusa contro Halley Thunder Matelica (ore 15). Matelica è ancora imbattuta nel girone di ritorno e ha la possibilità di allungare ulteriormente al primo posto, con Alpo che riposerà in questa giornata. Ragusa è reduce da tre sconfitte nelle ultime quattro, compresa l'ultima in trasferta proprio contro Alpo. La buona notizia per le siciliane è il recupero di due pedine importantissime come Labanca e Consolini. Quest'ultima si era infortunata proprio nella gara d'andata, recuperata il 16 dicembre, in cui Chiara Bacchini era stata protagonista assoluta del successo della Thunder con 28 punti.

Alle 17 si affrontano Sicily By Car Golfobasket Woman e Alperia Basket Club Bolzano. Dopo tre vittorie consecutive, Alcamo ha interrotto la sua striscia consecutiva nell'ultima contro Matelica, rimanendo agganciata al gruppone di squadre che si giocano l'accesso ai playoff per evitare i playout. Le ospiti stanno invece ritrovando la loro miglior pallacanestro dopo un inizio di 2026 complicato, e nello scorso turno ha battuto Umbertide con un canestro di Cecili a pochi secondi dalla fine. La playmaker di Bolzano non è ancora mai andata in doppia cifra nel girone di ritorno, ma è sempre capace di tirare fuori giocate decisive nei momenti caldi. 

Alle 18 PF Umbertide ospita Nuova Pallacanestro Treviso. Le padrone di casa hanno vinto solamente una volta da inizio 2026, hanno ancora un buon margine sul nono posto ma devono cercare di invertire la tendenza il prima possibile. Treviso è in un momento estremamente complesso, per la situazione di classifica ma soprattutto per i problemi di infortuni. Coach Conte ha a disposizione un roster ridotto ai minimi, e nell'ultima contro Faenza Bocchetti, Buranella, Jacquot e Nicora sono rimaste in campo per tutti i 40 minuti.

Sempre alle 18 la sfida tra E-Work Faenza e Solmec Rhodigium Basket. Si affrontano la sesta e la settima della classifica, con le padrone di casa che puntano al quarto successo consecutivo per allungare sulle rivali dirette. Anche Rhodigium sta avendo un rendimento positivo nel girone di ritorno, ma non può permettersi passaggi a vuoto per non farsi agganciare dalle quattro squadre che inseguono a due punti di distanza. A livello individuale, occhi puntati su Lilli Onnela e Sara Zanetti, rispettivamente sesta e settima miglior realizzatrice del girone B. 

Redazione Pianetabasket.com
autore
Redazione Pianetabasket.com
La redazione di PianetaBasket.com è composta da giornalisti e collaboratori specializzati. Il portale è un punto di riferimento in Italia per notizie in tempo reale su NBA, EuroLeague, Serie A, mercato, risultati e analisi.