Virtus Bologna, Mattia Largo: «Questi ragazzi sono qualcosa di speciale, allenarli è una fortuna per me»

21.02.2026 18:15 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Virtus Bologna, Mattia Largo: «Questi ragazzi sono qualcosa di speciale, allenarli è una fortuna per me»

In casa Virtus Bologna le dichiarazioni di coach Mattia Largo nel post-partita della finale di LBA Next Gen Cup 25/26 contro Milano“Non posso che dire bravi ai ragazzi, una Next Gen senza mai perdere una partita penso che rimarrà nella storia della manifestazione. E’ una pagina di un libro molto importante per loro che rimarrà scritta per tutta la vita, quindi rimarrà anche nella storia della Virtus e questo mi riempie di orgoglio visto che sono virtussino da ormai 20 anni. Sono più che felice di rappresentare questa società, i ragazzi che alleno sono una meraviglia e rappresentano in tutto e per tutto che cos’è la Virtus.” 

Prosegue poi ai microfoni di LBA Tv: “I ragazzi sono qualcosa di speciale, allenarli penso che sia una fortuna per me. Spesso vengono criticati per quello che è il loro mondo attuale, ma in realtà sono solamente in linea con i tempi e hanno tanto dentro da dare. Fanno sacrifici tutti i giorni, tra scuola e basket tutti i giorni 3/4 ore, sono la meraviglia della pallacanestro. Non smetterò mai di applaudirli, in qualche modo fanno parte della storia della Virtus e questo mi riempie di orgoglio.”

Infine, le parole sulla programmazione e progettazione con cui è stata costruita la squadra nel tempo: “Bravissimi a questi ragazzi anche perché sono tutti nostri e non abbiamo avuto prestiti in questo percorso e neanche fuoriquota, con tutta un’annata che va dal 2007 al 2009 per valorizzare quello che ogni giorno è stato fatto fino ad oggi. Bisogna credere nei propri ragazzi, perché penso come allenatore che si debba sempre credere nei ragazzi che si hanno, cercando di tirargli fuori il meglio. Lo hanno fatto e quindi gli dico come sempre un enorme bravi, perché se lo meritano.”