Esclusiva PB

Pagelle: Bologna supera l'ostacolo Napoli. Super Diouf, stecca Mitrou-Long

Pagelle: Bologna supera l'ostacolo Napoli. Super Diouf, stecca Mitrou-Long
© foto di Luca Barbieri

Dopo un primo tempo complicato chiuso con appena 28 punti segnati e sette lunghezze di svantaggio, la Virtus Bologna reagisce con forza nel secondo tempo e supera Napoli nei quarti di finale di Coppa Italia. Le Vnere cambiano ritmo grazie alla difesa e a un grande terzo quarto da 30 punti, prendendo il controllo della gara trascinate dai 24 punti di Carsen Edwards, dai 16 di Derrick Alston Jr. e dalla prova dominante sotto canestro di Mouhamet Diouf (10 punti e 14 rimbalzi). Non bastano a Napoli i 18 punti di Rasir Bolton e i 16 di Ishmael El-Amin: Bologna vola così in semifinale, dove affronterà Tortona, restando in attesa di capire le condizioni di Daniel Hackett dopo lo stop accusato nel primo tempo. Le pagelle:

VIRTUS OLIDATA BOLOGNA
Luca Vildoza, voto 7 - La partenza è in salita, poco preciso dalla distanza (1/6), 5 punti ma anche 7 assist, confezionando qualche cioccolatino nello sprint nel terzo periodo.
Carsen Edwards, voto 7 - Si può leggere 9/24 al tiro, ma è 7/13 nella ripresa. Nel secondo tempo colpisce e colpisce ancora la difesa di Napoli che non trova modo di fermarlo. Ci sono anche 6 rimbalzi, 3 assist e 7 falli subiti.
Saliou Niang, voto 6.5 - Prova da 13 punti, solo 2 rimbalzi ma lotta sotto (5 falli subiti)
Matteo Accorsi, ne
Derrick Alston, voto 6.5 - Segna 6 punti nel primo tempo con 0/3 da tre, dopo l'intervallo pesca un canestro importante dalla media e due triple delle sue che fanno comodo: 16 alla fine. Rivedibile in qualche occasione nella sua metà campo.
Daniel Hackett, voto 5.5 - Nei 10 minuti di campo non riesce a incidere come suo solito, poi si ferma per infortunio.
Francesco Ferrari, ne
Matt Morgan, voto 6 
- Un paio di accelerazioni, ma non ha il solito impatto offensivo: 4 punti in 16', ci mette però 6 assist.
Aliou Diarra, voto 6.5 - In campo al posto di Smailagic, è la scelta giusta: 8 punti, 3 rimbalzi per il maliano.
Karim Jallow, voto 5 - Un pesce fuor d'acqua in attacco, sfidato ampiamente al tiro. Lui se ne prende uno in 21'. Chiude con 1 punto, 3 rimbalzi.
Momo Diouf, voto 8 - Il migliore: nel secondo tempo domina Totè, 10 punti, 14 rimbalzi di cui 6 offensivi, 3 stoppate e 27 di valutazione. MVP.
Nicola Akele, voto 6.5 - In 7' realizza due punti al tabellone con 2 rimbalzi offensivi.
Coach DUSKO IVANOVIC, voto 6.5 - Nel primo tempo l'approccio alla gara è pessimo: la sua Virtus chiude con 28 punti all'intervallo. Ma cambia faccia nel secondo, con 30 punti nella terza frazione. 

GUERRI NAPOLI
Savion Flagg, voto 5.5 - Qualche giocata in proprio, ma è una prova sottotono: 8 punti in 30', 3 palle perse.
Naz Mitrou‑Long, voto 4.5 - Dovrebbe essere il volto del Napoli Basket, invece è quello più in difficoltà. Aggiusta un po' il tabellino in volata, ma Magro lo tiene giustamente in panchina per larghi tratti nel secondo tempo. Fuori partita. E forse fuori ruolo. 6 palle perse annullano i 5 assist.
Ishmael El‑Amin, voto 7 - Più di una conclusione di personalità, termina a 16 punti e 2 assist, 4/7 da tre.
Leonardo Faggian, sv (1')
Mirko Gloria, ne
Kaspar Treier, voto 6.5
- Lotta sotto nei 15 minuti di campo: 3 punti, 5 rimbalzi di cui 4 offensivi.
Stefano Gentile, voto 5.5 - 2 punti in 7', fa il suo.
Aamir Simms, voto 4.5 - Ci sarà anche la buona volontà, ma 6 punti in 31 minuti con 2/13 dal campo non sono quello che servono a Napoli. Potrebbe essere stata la sua ultima in azzurro?
Guglielmo Caruso, voto 6 - 2 punti in 5', non è al meglio ma battaglia.
Emanuel Esposito, ne
Leonardo Totè, voto 5.5 - La media della sua partita. Un 7 per il primo tempo, un 4 per il secondo, dove Diouf lo domina. 9 punti, tutti prima dell'intervallo, 9 rimbalzi, 4 stoppate date, altre 2 prese.Ma anche 4/12 dal campo.
Rasir Bolton, voto 7 - Scatenato nel primo tempo, 18 punti con 4/6 da tre. Pecca dietro, ben 34 minuti di campo.
Coach ALESSANDRO MAGRO, voto 6 - Oggettivamente dopo le ultime prestazioni e il mood che si vocifera esserci intorno alla sua squadra ci si poteva aspettare l'imbarcata. Il piano partita funziona: sfida i meno tiratori della Virtus, che si inceppa da subito, e limita Bologna a 28 punti nel primo tempo. Quando le Vnere alzano l'intensità nella ripresa, la differenza di livello si fa sentire. Ma considerando che Mitrou-Long e Simms - che dovrebbero essere due elementi chiave - hanno dato poco o nulla, non è andata nemmeno così male. In sala stampa annuncia una rivoluzione in arrivo...

Redazione Pianetabasket.com
autore
Redazione Pianetabasket.com
La redazione di PianetaBasket.com è composta da giornalisti e collaboratori specializzati. Il portale è un punto di riferimento in Italia per notizie in tempo reale su NBA, EuroLeague, Serie A, mercato, risultati e analisi.