Esclusiva PB

Pagelle: Tortona batte Venezia. Biligha impatta, ma è successo di squadra. Cole non basta alla Reyer

19.02.2026 20:54 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Pagelle: Tortona batte Venezia. Biligha impatta, ma è successo di squadra. Cole non basta alla Reyer
© foto di Luca Barbieri

Nonostante la falsa partenza, la Bertram Derthona conquista l'accesso alla semifinale di Coppa Italia battendo la Reyer Venezia per 87-95 all'Inalpi Arena. La squadra di coach Mario Fioretti recupera con una grande prova di squadra. Nella volata finale nonostante un Vital in panchina, Tortona trova altri protagonisti. Dall'altra parte non basta un super Cole, in una serata negativa di Wiltjer per una Venezia alle prese con una situazione fisica non particolarmente positiva. Le pagelle:

REYER VENEZIA
RJ Cole, voto 8 - Difficile chiedergli di più. Si carica Venezia sulle spalle ma è solo. Nel finale arriva stanco, ma la sua partita è eccezionale: 26 punti, 9 falli subiti, 3 rimbalzi, 6 assist.
Chris Horton, voto 5.5 - Non si vede nella prima parte di gara, poi nella ripresa prova a metterci fisicità e Spahija gli dà tanta fiducia. Chiude con 9 punti, 2 rimbalzi in 20' in una partita non indimenticabile.
Carl Wheatle, voto 6.5 - Qualche bella giocata di personalità in attacco, poi anche lui sbaglia un paio di conclusioni: 12 punti, 3 rimbalzi. 
Jordan Parks, voto 6 - Parte fortissima nel primo tempo, poi cala e trova pochi spunti davanti: 9 punti in 28', 3/8 dal campo, 4 rimbalzi, 3 assist.
Denzel Valentine, voto 5.5 - Al netto degli 11 punti e 6 rimbalzi, 2 offensivi, 1 assist, la sua partita è altalenante. Nella volata finale non è incisivo.
Amedeo Tessitori, voto 7 - Doppia doppia da 14 punti e 10 rimbalzi in 18', poi Spahija gli preferisce Horton.
Alessandro Lever, ne
Giovanni De Nicolao, sv (2')
Ky Bowman, voto 5.5 - Poco giudicabile in queste condizioni. Con un Bowman così l'assenza di Candi pesa il doppio.
Stefan Nikolic, sv - Quattro minuti non positivi, come per Bowman arriva alla Coppa Italia nel modo peggiore. E si vede.
Giga Janelidze ne
Kyle Wiltjer, voto 4 
- Obiettivo numero uno della difesa di Fioretti, non trova modo di accendersi. E dietro è a dir poco dannoso. 
NEVEN SPAHIJA, voto 5.5 - Senza Candi, e di fatto Bowman e Nikolic, si affida a Cole. Ma attorno c'è poco altro. Insiste con Wiltjer, nonostante le grosse difficoltà, e Horton sotto canestro nonostante una bella serata di Tessitori.

DERTHONA BASKET
Prentiss Hubb, voto 7.5 
- Continua il suo grande momento: 17 punti, botta e risposta con Cole a più riprese, 2 assist.
Justin Gorham, voto 7 - Partita positiva per l'ala forte statunitense, 12 punti, 2 rimbalzi e 6/6 dal campo.
Andrea Pecchia, voto 6.5 - Suona la carica in difesa, trova una tripla importante dopo quella di Baldasso per l'allungo decisivo. Aiuta anche con 5 rimbalzi.
Tommaso Baldasso, voto 7 - Sono 16 con 2/6 da tre, ma quelle due pesano tantissimo. Personalità.
Paul Biligha, voto 7.5 - Grande apporto difensivo, realizza anche punti preziosi alla causa: 8 punti e 2 rimbalzi in 18'. Il +18 di plus/minus non è un caso.
Christian Vital, voto 6.5 - Termina con 15 punti. Fioretti lo tira fuori per farlo rifiatare, ma trova alternative. La sua prestazione è comunque positiva nei 19 minuti in cui è stato in campo.
Ezra Manjon, voto 5.5 - Non incide particolarmente, se non mettendo un po' di pressione sulla palla. Resta a secco in 13', 0/3 dal campo. Ma aggiunge 4 assist.
Brekkott Chapman, voto 7 - Il fattore X di questa partita, una delle sue migliori in maglia Tortona: 13 punti e 5 rimbalzi, 3 offensivi, in 19 minuti.
Lamine Tandia, ne
Arturs Strautins, voto 6 
- In 21' termina a 5 punti, 4 rimbalzi, non prendendo sempre la scelta giusta. 
Dominik Olejniczak. voto - In sofferenza contro Tessitori: 6 punti, 6 rimbalzi in 19', -10 di plus/minus.
Joonas Riismaa ne 
MARIO FIORETTI, voto 7 - Trova collaborazione da tutta la squadra con uno stile di gioco chiaro ed asciutto, in cui anche i meno sospettabili offrono il contributo. Bravo a lasciarli andare. 

Iacopo  De Santis
autore
Iacopo De Santis
Editore di Pianeta Basket, 26 anni. Sempre connesso con il mondo della palla a spicchi con focus su notizie e analisi.