«Ci saranno sorprese»: Magro anticipa la rivoluzione nel roster di Napoli
Coach Alessandro Magro commenta la sconfitta del Napoli Basket nel quarto di finale contro la Virtus Bologna (QUI la cronaca completa): "Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile. Questa è una manifestazione dove tutto può succedere. Abbiamo provato a scommettere sul loro tiro da tre punti, sul fatto di lasciare i loro tiratori meno di elitè spazio. Questo per togliere la palla il più possibile dalle mani dei loro scorer. Ha abbastanza funzionato, abbiamo provato a correre, li abbiamo messi in difficoltà e siamo andati avanti. La partita dura 40 minuti, il valore di Bologna è venuto fuori anche dal punto di vista fisico. Hanno stretto le maglie in difesa, facendoci arrivare lunghi in attacco, con tiri contestati. Un paio di perse gli hanno dato la possibilità di correre e prendere fiducia con canestri facili. Dispiace per la sconfitta, credo che in una partita del genere ci fosse possibilità di portarla più verso un finale punto a punto. Abbiamo sbagliato qualche tiro nei minuti finali, ma mi aspettavo - visto l'ultimo periodo - una prestazione dal punto di vista dell'atteggiamento diversa dalle ultime partite".
Reazione della squadra dopo questo brutto periodo
"Ho visto che i giocatori hanno provato a fare la miglior partita possibile. Abbiamo enorme rispetto per chi ci paga e ci segue. Dobbiamo pensare di aver giocato una buona partita ma non è sufficiente per battere una squadra come la Virtus Bologna. Ripartiamo da qui, stacchiamo la spina mentalmente e fisicamente per tornare pronti settimana prossima ad analizzare gli errori fatti. Siamo con la testa tutti insieme all'ultimo sprint che vogliamo ci possa dare una possibilità di tornare a fare i playoff, dopo 20 anni, a Napoli".
Le ultime sconfitte
"La cosa che mi dispiace di più è che abbiamo dato l'impressione nelle ultime due partite di non tenerci. Non è vero. Siamo incappati semplicemente in due partite difficili. Ci teniamo a fare bene, ci tengono i giocatori a livello individuale, ci teniamo per quello che stiamo provando a costruire, un progetto estremamente serio. Ovvio che se stasera Bologna ha segnato quanto Trieste nel primo tempo di domenica sarebbe stato diverso, è banale dirlo, ma fare canestro aiuta. Soprattutto da tre punti. Stasera abbiamo fatto tante delle cose preparate, c'è stata un'applicazione. Sappiamo di non essere la miglior squadra del campionato, ma vogliamo competere contro tutte".
Il mercato: "Ci saranno sorprese".
"Io penso che non sia il momento di mercato ma di progetto. Un progetto molto serio, c'è grande disponibilità del club di aiutarci. Abbiamo bisogno di alzare l'asticella il più possibile, di una mano, perché ci sono giocatori sovraesposti nel minutaggio. Ci saranno delle sorprese. Quelli che rimarranno voglio che restino con questo spirito. Quelli che arriveranno voglio che trovino un club e un gruppo sano che vuole raggiungere obiettivi importanti".