A2 - Givova Scafati a Verona, trasferta insidiosa per i gialloblù
Appena dietro al gruppone di testa dell’A2, dove è posizionata la Givova Scafati, c’è la Tezenis Verona: prossima tappa (domenica 22 febbraio alle ore 18), alquanto insidiosa, per i gialloblu di coach Frank Vitucci. Gli scaligeri, alla vigilia del match di Rieti della scorsa settimana, perso solo al rush finale, hanno ingaggiato un nuovo allenatore, Alessandro Ramagli. Un ritorno per il coach livornese, che ha guidato i veneti dal 2021 al 2025, capace immediatamente di infondere nuova linfa nella squadra. Che, peraltro, questa settimana ha aggiunto al roster Andrea Loro, giovane ala di 23 anni, sotto contratto con Tortona ma fino a poche settimane fa a Bergamo.
“In un campionato avvincente che non dà tregua e sosta alle squadre – riflette Franko Bushati, general manager della Givova Scafati – dopo aver fatto una grandissima partita e fermato la capolista Pesaro nel palazzetto di casa ricolmo di pubblico, non c’è tempo per festeggiare. Ci aspetta, subito, una partita difficile a Verona. Giochiamo contro una squadra che a inizio stagione aveva la promozione quale obiettivo dichiarato. Ha cambiato allenatore e per gli scaligeri sarà il primo impegno casalingo con la nuova guida tecnica. Probabilmente è il momento peggiore per confrontarsi con loro. Noi, però, vogliamo continuare nel nostro percorso di crescita. E, soprattutto, rimanere aggrappati ai primi posti della classifica. In sostanza, siamo pronti a fare una partita gagliarda a Verona”.
La Tezenis ha quali principali bocche da fuoco l’americano Tyrus McGee, grande esperienza e leadership, in Italia ha anche vinto uno scudetto con Venezia; e il suo connazionale Justin Johnson, ottimo rimbalzista soprattutto offensivo, un’ala centro con mani educate. E ancora Filippo Baldi Rossi, Federico Zampini, Riccardo Bolpin, Federico Poser. Ma, soprattutto, c’è Diego Monaldi: ex di turno, a Scafati nella promozione in Lega A nel campionato 2021\2022 e premiato come mvp delle Finals, che è stato subito rivitalizzato dall’arrivo di Ramagli in panchina.
“Con Verona sarà una gara impegnativa – ammette Antonio Iannuzzi, centro della Givova Scafati – affrontiamo una squadra che sta passando un periodo particolare. Ma, allo stesso tempo, con il cambio di allenatore e l’arrivo di Loro, ha nuovi stimoli e la voglia di tornare a puntare in alto. Noi stiamo crescendo a ogni partita e vogliamo continuare a farlo. E questa gara rappresenta un crocevia importante nella nostra stagione. Dobbiamo essere precisi e costanti nel nostro gioco. Evitando cali e mantenendo sempre alta l’attenzione e la solidità. Così possiamo portare a casa la vittoria”.