A2 - Tezenis Verona vs Givova Scafati: incrocio di destini al Pala AGSM AIM di Verona
Il calendario della 29^ giornata del campionato di Serie A2 mette di fronte due piazze storiche del basket italiano ( Verona e Scafati) in un momento cruciale della stagione. Domenica 22 febbraio, il parquet del PalaAGSM AIM di Verona diventerà il teatro di una sfida che profuma di playoff, ma che vede le due compagini arrivarci con stati d'animo e inerzie diametralmente opposti.
La Tezenis Verona sta attraversando il momento più delicato della sua annata. Con 30 punti in classifica (15 vittorie e 11 sconfitte), i gialloblù occupano una posizione di rilievo, ma i recenti risultati hanno fatto scattare il campanello d'allarme. La crisi di risultati — una sola vittoria nelle ultime cinque uscite — ha portato la società a un cambio di rotta drastico proprio la scorsa settimana.
Sulla panchina scaligera è tornato un veterano delle promozioni e della piazza, Alessandro Ramagli, subentrato all'esonerato (ed ex Scafati) Demis Cavina. L'esordio di Ramagli a Rieti non ha portato i due punti sperati, concludendosi con una sconfitta di misura (82 a 78), ma ha mostrato segnali di reazione nervosa. Per battere Scafati, Verona si affiderà al talento offensivo di Mcgee (15,2 punti di media), alla solidità di Zampini (12,6) e alla freschezza del nuovo innesto Andrea Loro, che si è presentato con un biglietto da visita da oltre 12 punti a partita.
Di contro, la Givova Scafati sbarca in Veneto con il petto in fuori e il morale alle stelle. La compagine campana occupa il piano superiore della classifica con 34 punti (17 vittorie e 9 sconfitte) e sta vivendo un buon momento di forma . Quattro successi nelle ultime cinque gare sono un biglietto da visita pesante, impreziosito dalla vittoria di domenica scorsa contro la capolista Pesaro (84 a 79), un risultato che ha certificato le ambizioni della squadra di Frank Vitucci.
Il roster scafatese ruota attorno a un trio di "tenori" capace di spaccare le partite: Walker è il terminale principale con 17,9 punti di media, seguito dalla leadership di capitan Mascolo (14,7) e dalla duttilità di Terry Allen (13,8). Sono loro gli unici tre giocatori stabilmente in doppia cifra, ma la forza della Givova risiede nella profondità di un gruppo che non fa rimpiangere i titolari.
Se Verona deve ritrovare certezze difensive per fermare le bocche di fuoco avversarie, Scafati punterà sulla coralità del suo collettivo. Coach Vitucci può contare sulla regia di Caroti e Bartoli, e sul lavoro sporco ma fondamentale sotto i tabelloni di Iannuzzi, Mollura e Italiano.
Attenzione però alle "sorprese" del momento. Domenica scorsa ha debuttato il giovane Nobili, pivot di formazione statunitense (Boston College), che aggiunge chili e centimetri alla rotazione dei lunghi. Sul perimetro, invece, fari puntati su Chiera: il tiratore sta vivendo una buona stagione . Dopo aver scalato le gerarchie nelle ultime gare, ha appena conseguito la laurea in Economia. Un traguardo accademico che, scherzosamente, i compagni sperano possa aiutarlo a tenere un conto sempre più alto delle triple realizzate, specialità in cui sta dimostrando di saperci fare .
La gara di domenica rappresenta un bivio. Per Verona è l'occasione di uscire dal tunnel e regalare a Ramagli la prima gioia della sua nuova gestione, blindando i playoff. Per Scafati, un successo al PalaAGSM AIM significherebbe dare continuità alla vittoria su Pesaro e puntare dritti ai primissimi posti della griglia post-season.
Si preannuncia una grande sfida, dove l'esperienza di Mascolo e il talento di Mcgee si incroceranno in un duello che potrebbe decidere le sorti del match. Palla a due alle ore 18:00: il campionato di A2 è pronto a regalare un altro capitolo di grande basket.
Ex in campo: tra gli ospiti troviamo il play Caroti mentre tra i padroni di casa troviamo due protagonisti ( Monaldi e Ambrosin) della promozione in A degli scafatesi
Infermeria: non ci sono infortuni di rilievo quindi domenica sera dovrebbero essere tutti presenti .
Media ed iniziative – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega tramite il servizio “LNP Pass”. Sulle pagine Facebook ufficiali e in diretta sui canali social, Telegram, Instagram e X ci saranno aggiornamenti in tempo reale.
Arbitri : Valerio Sallustri di Roma , Fulvio Grappasonno di Lanciano (CH) , Fabio Ferretti di Ancona .
Le formazioni in campo al Pala AGSM AIM :
TEZENIS VERONA : Baldi Rossi, Sarto, Pittana, Poser, Bolpin, Ambrosin, Zampini, Johnson, Mcgee, Monaldi, Serpilli, Spanghero. All. Alessandro Ramagli
GIVOVA SCAFATI BASKET : Sangiovanni ,Walker, Chiera, Iannuzzi, Mollura, Allen, Italiano, Mascolo,Nobili , Bartoli, Caroti. All. Frank Vitucci.