7.000 biglietti già venduti per Italia vs Gran Bretagna della finestra mondiale FIBA

7.000 biglietti già venduti per Italia vs Gran Bretagna della finestra mondiale FIBA
© foto di Lodolo/Ciamillo

La Nazionale italiana di basket è attesa a Livorno, dove il 2 marzo affronterà la Gran Bretagna nel match casalingo già assegnato al Modigliani Forum. L’entusiasmo in città è evidente: la prevendita su Vivaticket ha superato quota 7.000 biglietti, con poco più di un migliaio ancora disponibili, e tutto lascia pensare all’ennesimo sold out per gli eventi sportivi di grande richiamo a Porta a Terra. Il grande basket torna così a Livorno tre anni dopo Italia‑Ucraina, questa volta con Luca Banchi in panchina, il tecnico grossetano molto amato dal pubblico locale, successore di Gianmarco Pozzecco. 

Il girone D resta apertissimo: gli azzurri arrivano dalla sorprendente sconfitta di Tortona contro l’Islanda e dalla storica vittoria in Lituania, la prima in una gara ufficiale. Prima della sfida livornese, l’Italia giocherà il 27 febbraio alla Vertu Arena di Newcastle. I precedenti con la Gran Bretagna sono quattro, tutti vinti dagli azzurri, anche se l’ultimo confronto in terra inglese (qualificazioni 2003, 39-97) finì con un pesante scarto a favore dell’Italia non deve far pensare che sarò una passeggiata.

Dopo la partita oltremanica, la squadra atterrerà a Pisa e si trasferirà subito a Livorno per preparare il match, con allenamenti a porte chiuse al PalaModigliani. I tifosi potranno incontrare i giocatori solo all’esterno del palazzetto. La conferenza stampa ufficiale è prevista per il 28 febbraio, con la presenza del presidente Petrucci, di Gigi Datome e del CT Banchi. Il sindaco Salvetti, con una dichiarazione rilasciata a Il Tirreno, ha sottolineato come Livorno stia rispondendo con entusiasmo a ogni grande evento sportivo ospitato negli ultimi anni, e ha confermato la volontà di portare in città anche una gara di qualificazione olimpica di una delle Nazionali di volley, con una prima intesa già avviata con la FIPAV.

Redazione Pianetabasket.com
autore
Redazione Pianetabasket.com
La redazione di PianetaBasket.com è composta da giornalisti e collaboratori specializzati. Il portale è un punto di riferimento in Italia per notizie in tempo reale su NBA, EuroLeague, Serie A, mercato, risultati e analisi.