A2 F: la Halley Thunder Matelica vola a Ragusa dalla Passalacqua

Importante trasferta siciliana per la cpolista sul campo di una delle formazioni che cerca punti per mantenere i play off
21.02.2026 10:07 di  Eduardo Lubrano  Twitter:    vedi letture
A2 F: la Halley Thunder Matelica vola a Ragusa dalla Passalacqua

Nella settima giornata di ritorno del campionato di serie A2 femminile di basket, la capolista Halley Thunder Matelica è attesa da una insidiosa trasferta in Sicilia sul parquet della Passalacqua Ragusa: si giocherà domani - domenica 22 febbraio - al PalaMinardi del capoluogo ibleo alle ore 15. Matelica si presenta a questo appuntamento forte del primo posto solitario in classifica con 30 punti (15 vittorie e 2 sconfitte finora) e una striscia positiva di otto successi consecutivi tra Coppa Italia e campionato che la rendono ancora imbattuta dall’inizio dell’anno solare 2026. Nell’ultimo turno la squadra marchigiana si è imposta per 69-51 sulla Golfobasket Alcamo.

Ragusa, piazza di grande tradizione cestistica femminile, si trova al quarto posto in classifica con 20 punti (10 vittorie e 7 sconfitte il bilancio attuale) e può contare su un organico importante ed esperto a disposizione di coach Mara Buzzanca, che però dal mese scorso deve rinunciare all’infortunata Beatrice Stroscio a causa di un grave infortunio al ginocchio che l’ha costretta all’intervento e alla conclusione anticipata della stagione. Nell’ultimo turno la formazione siciliana ha perso 64-45 sul parquet della vice capolista Alpo Villafranca, complice anche l’assenza della svedese Precious Johnson, la migliore della sua squadra sia per punti (14,7 di media) sia per rimbalzi (9,4). All’andata a vincere fu Matelica, trascinata da Chiara Bacchini (28 punti), con l’ampio punteggio di 81-43.

Il commento pre partita di coach Alberto Matassini, allenatore della Halley Thunder Matelica: «Siamo consapevoli che in ottica posizionamento playoff la partita a Ragusa è fondamentale. Sarà una trasferta impegnativa sul parquet di una squadra forte e profonda, che vorrà rifarsi dopo la sconfitta subita sabato scorso con l’Alpo Villafranca. Abbiamo grande coscienza del nostro momento e dei nostri obiettivi, quindi ci stiamo preparando per arrivare nelle migliori condizioni a questo appuntamento, cercando di proseguire la nostra striscia positiva». Arbitreranno l’incontro di domani: Giovanni De Giorgio di Giarre (CT) e Federico Puglisi di Aci Catena (Ct).

La partita sarà trasmessa in diretta sul canale youtube Passalacqua Basket Ragusa (www.youtube.com/@passalacquabasketragusa).