Techfind Serie A2 girone A - La presentazione della ventesima giornata

Techfind Serie A2 girone A - La presentazione della ventesima giornata

Il programma della ventesima giornata di Techfind Serie A2. 
Girone A

Si parte sabato alle 16 con la sfida tra Terme Salus Ants Viterbo e Nuova Icom San Salvatore Selargius. Prima di due partite consecutive in casa per Viterbo, che settimana prossima ospiterà l'altra squadra sarda del girone A, la Virtus Cagliari. Con sei giornate da giocare l'obiettivo è trovare punti fondamentali in chiave salvezza, mentre Selargius è vicina a garantirsi un posto nei playoff. Per le padrone di casa è in dubbio la disponibilità di Todorova per un problema alla spalla. Partita da ex per Adriana Cutrupi, a Selargius dal 2020 al 2022. 

Alle 18 Normatempo Italia Pallacanestro Torino ospita Milano Basket Stars. Torino viene da due sconfitte consecutive contro San Giovanni Valdarno e Livorno, ma al momento mantengono il quarto posto in classifica con due punti di vantaggio su Empoli. Basket Stars al momento è la prima delle escluse dalla zona playoff, ma nell'ultimo turno ha ritrovato la vittoria contro Salerno. La squadra di Peraro non vince in trasferta dall'8 novembre, e ha bisogno di fare punti anche fuori casa per colmare il gap di quattro punti che la separa dall'ottavo posto. 

Allo stesso orario la sfida tra Polisp. A.Galli Basket e Jolly Acli Basket Livorno. Secondo derby regionale consecutivo per San Giovanni Valdarno, reduce dalla sconfitta sul campo di Empoli. Dall'altra parte, Livorno viene da una grande vittoria contro Torino, che aumenta ulteriormente la consapevolezza di una squadra estremamente competitiva dall'inizio del girone di ritorno.  In grande condizione soprattutto Liliana Miccio e Sofia Marangoni, oltre quota 25 di valutazione nell'ultimo turno, così come Ilaria Bernardi e Lea Favre dalla parte opposta.

In serata in campo Salerno Basket '92 e Repower Sanga Milano (ore 19.30). Una delle due capolista fa visita all'ultima in classifica, che ha bisogno di tornare a fare punti per rimanere in corsa per i playout. Salerno proverà ad affidarsi alla nuova arrivata Henda Koita, protagonista di un ottimo esordio contro Basket Stars. Sanga si affiderà a Olson e Tava per limitare l'impatto della francese sotto canestro, mentre Marinkovic e Toffali rimangono le fonti di gioco principali nella metà campo offensiva, rispettivamente a 15.5 e 14.6 punti di media. 

Alle 19.45 si affrontano Sardegna Marmi Virtus Cagliari e CLV-Limonta Costa Masnaga. Le padrone di casa sono in momento di forma molto positivo, con tre vittorie e una sconfitta all'overtime nelle ultime quattro giornate. Per Cagliari arriva ora un test molto significativo contro la capolista, ancora imbattuta nel girone di ritorno. In questo lasso temporale, Costa Masnaga ha raggiunto gli 80 punti segnati in cinque occasioni su sei, e proverà come sempre a tenere i ritmi alti, anche contro una squadra che tende a tirare molto da tre punti. 

Domenica alle 18 Tecno Engineering Moncalieri ospita USE Rosa Scotti Empoli. Moncalieri è reduce da tre sconfitte consecutive, ma con una prestazione positiva nell'ultima sul campo di Costa Masnaga. In settimana è arrivata anche l'ufficialità della firma di Beatrice Olajide, in uscita da Giussano, che aggiunge un'opzione in più nel ruolo di ala. Empoli viene dalla vittoria contro San Giovanni Valdarno, che ha ulteriormente rilanciato le ambizioni di chiudere tra le prime quattro al termine della regular season. 

Redazione Pianetabasket.com
autore
Redazione Pianetabasket.com
La redazione di PianetaBasket.com è composta da giornalisti e collaboratori specializzati. Il portale è un punto di riferimento in Italia per notizie in tempo reale su NBA, EuroLeague, Serie A, mercato, risultati e analisi.