Serie A1 femminile - La presentazione della ventesima giornata

Serie A1 femminile - La presentazione della ventesima giornata
© foto di Marco Brioschi

Il programma della ventesima giornata di Serie A1.
Si parte sabato alle 18 con la sfida tra Autosped G BCC Derthona e Famila Wuber Schio (FLIMA). La riedzione dell'ultima finale di Coppa Italia arriva nel mezzo della serie di play-in di Eurolega per Schio, reduce dalla vittoria in gara 1 contro Venezia. Per le orange primo posto in regular season è già certo, così come Derthona è sicura di essere dallo stesso lato del tabellone per un possibile nuovo incrocio in semifinale. Le padrone di casa saranno certamente motivate a dimostrare di potersela giocare ancora una volta alla pari contro le campionesse d'Italia, come già successo nell'ultimo atto delle Final Eight lo scorso 6 gennaio. In settimana Schio ha dovuto fare ancora a meno di Cecilia Zandalasini e Marieme Badiane, che erano state tra le migliori nella finale di Coppa Italia.

Domenica si affrontano Geas Sesto San Giovanni e Dinamo Banco di Sardegna Sassari (ore 16.30, FLIMA). Terzo confronto diretto stagionale tra le due squadre, dopo i due precedenti favorevoli alla Dinamo. Sassari è tornata alla vittoria fuori casa nell'ultima contro Battipaglia, mentre Geas ha perso solamente due volte in campionato al PalaAllende, ma viene da due sconfitte consecutive. Le ospiti hanno bisogno di un'altra vittoria per arrivare in una posizione favorevole allo scontro diretto del prossimo turno contro Roseto, decisivo per stabilire le ultime posizioni utili per l'ingresso ai playoff. Dall'altra parte, le padrone di casa potranno chiudere solamente al quarto o al quinto posto, con il fattore campo nella serie di primo turno contro Derthona ancora in gioco.

Alle 18 l'Umana Reyer Venezia ospita Logiman Broni (FLIMA). Terzo rematch della Coppa Italia di questo weekend, che per Venezia sarà l'ultimo della stagione regolare. La Reyer infatti ha già anticipato l'ultima giornata per gli impegni di Eurolega, mentre nel prossimo turno riposerà. Prima di tornare a concentrarsi sulla serie contro Schio, l'obiettivo per la squadra di Mazzon è quello di garantirsi il secondo posto in stagione regolare, con la differenza canestri complessiva come critierio favorevole nei confronti di Campobasso. Broni punta a difendere la sua posizione tra le prime otto, ma con ogni probabilità sarà tutto rinviato alle ultime due giornate. Per la squadra di Diamanti la chiave per provare a giocarsela fino in fondo sarà costruire più tiri aperti, dopo essersi fermata a 45 e 39 punti segnati nei due precedenti scontri diretti.

Sempre alle 18 in campo O.ME.PS. Battipaglia e RMB Brixia Basket (FLIMA). Sfida sul fondo della classifica tra due squadre già certe di dover passare dai playout. Battipaglia affronta la quarta partita consecutiva in casa dopo aver mostrato qualche segnale positivo contro Schio e Sassari, dopo l'innesto di Day-Wilson e il cambio in panchina. Brixia non ha ancora mai vinto fuori casa, ma in caso di successo o di vantaggio mantenuto nel confronto diretto (+4 all'andata) manterrebbe un vantaggio sufficiente sulle avversarie per evitare l'ultimo posto. Tra le più in forma c'è sicuramente Anna Winkowska, che nella gara d'andata aveva trovato il suo season high per rimbalzi (15) e valutazione (31). Ad attenderla sotto canestro ci sarà Isnelle Natabou, sempre in doppia cifra di valutazione nelle ultime nove partite giocate.

Allo stesso orario lo scontro diretto tra Alama San Martino di Lupari e People Strategy Panthers Roseto (FLIMA). Si affrontano l'ottava e la nona in classifica, in una sfida più che mai decisiva nella corsa ai playoff, così come lo sarà per entrambe il prossimo turno (Sassari-Roseto e Broni-San Martino). Le Panthers hanno un vantaggio considerevole dopo l'86-69 dell'andata, non necessariamente decisivo vista la situazione, ma dovranno fare a meno di Giulia Moroni per il resto della stagione. San Martino viene da quattro vittorie consecutive in casa, e ha la possibilità di rientrare tra le prime otto per la prima volta nel girone di ritorno. A livello individuale, spicca il confronto diretto tra Liz Scott e Alyssa Ustby, due delle giocatrici con più impatto assoluto e sul rendimento delle rispettive squadre, tra le prime cinque per punti, rimbalzi e valutazione media.

Redazione Pianetabasket.com
autore
Redazione Pianetabasket.com
La redazione di PianetaBasket.com è composta da giornalisti e collaboratori specializzati. Il portale è un punto di riferimento in Italia per notizie in tempo reale su NBA, EuroLeague, Serie A, mercato, risultati e analisi.