A2 F - Sardegna Marmi Cagliari tra Salvezza e Playoff: esame Costa Masnaga

A2 F - Sardegna Marmi Cagliari tra Salvezza e Playoff: esame Costa Masnaga

La vittoria casalinga della Sardegna Marmi Cagliari contro Giussano (60-55) della scorsa settimana, sposta sensibilmente gli equilibri stagionali della formazione allenata da Fabrizio Staico. Il successo ottenuto nell'ultimo turno permette alla compagine sarda di allontanarsi dalle zone calde della classifica, mettendo in sicurezza la permanenza in Serie A2 e aprendo, al contempo, la possibilità di lottare per un piazzamento nella griglia playoff. Il match contro Giussano ha confermato la crescita collettiva del roster cagliaritano. Oltre all'apporto di Monika Naczk e Serafyma Tykha, sono emersi i contributi determinanti di Silvia Nativi e Mounia El Habbab, ormai punti di riferimento stabili nelle rotazioni di coach Staico.

La gestione dei momenti di difficoltà è stata la chiave di una partita vinta grazie alla tenuta mentale di tutte le atlete im, capaci di rispondere alle sollecitazioni tecniche nei minuti decisivi del quarto periodo. Il calendario pone ora di fronte al Cagliari l’impegno più complesso del girone A. Sabato arriverà infatti la capolista Costa Masnaga, squadra che finora ha subito solo due sconfitte in campionato. I numeri delle lombarde delineano il profilo di una corazzata offensiva: con 1461 punti realizzati, il gruppo guidato da coach Bererziartua vanta il miglior attacco del torneo. Il pericolo per la difesa sarda è distribuito su diverse interpreti:

 Marta Moscarella (ala colombiana - 266 punti e 201 rimbalzi)
Patricia Brossmann (ala tedesca - 257 punti e 195 rimbalzi)
Nancy N’Guessan (ala - 195 punti e 84 rimbalzi)
Johanna Teder (guardia estone 186 punti e 49 rimbalzi)
Giorgia Cibinetto (ala - 161 punti e 60 rimbalzi)
Tra le fila ospiti figura anche la catalana Giulia Olandi, spesso determinante nelle rotazioni.

Nonostante il divario in termini di punti fatti, il confronto statistico evidenzia una nota interessante sulla fase difensiva. La Sardegna Marmi ha finora concesso meno alle avversarie (1075 punti subiti) rispetto alla capolista (1242). Sarà proprio la capacità di contenere il potenziale d'urto del reparto d'attacco lombardo a determinare le reali possibilità del Cagliari di competere alla pari contro la prima della classe. La sfida tra la Sardegna Marmi Cagliari e la Limonta Costa Masnaga prenderà il via domani al PalaRestivo di via Pessagno a Cagliari con inizio alle ore 19,45 e sarà arbitrata dai signori Matteo Lilli di Ladispoli e Mattia Coda di Roma.

Redazione Pianetabasket.com
autore
Redazione Pianetabasket.com
La redazione di PianetaBasket.com è composta da giornalisti e collaboratori specializzati. Il portale è un punto di riferimento in Italia per notizie in tempo reale su NBA, EuroLeague, Serie A, mercato, risultati e analisi.