JJ Redick: "Austin Reaves determinante per la vittoria dei Lakers sui Clippers"
I Los Angeles Lakers hanno superato i Clippers 125-122 e, per coach JJ Redick, c’è stato un episodio che ha segnato la partita più di ogni altro. «La carica subita è stata l’azione della gara, e sinceramente anche la seconda lo sarebbe stata se fosse stata fischiata correttamente» ha dichiarato Redick, riferendosi ad Austin Reaves, autore di 29 punti con percentuali eccellenti.
Redick ha elogiato la sua guardia: «È stato fantastico, a parte quei due palloni persi nel terzo quarto. Ha giocato con un’efficienza altissima». I Lakers hanno tirato 44/85 dal campo e 17/31 da tre, con una striscia impressionante di 16 canestri su 17 nel primo tempo. «L’attacco nel primo tempo ha funzionato: esecuzione, passaggi extra, spaziature, niente ego. Abbiamo semplicemente giocato» ha spiegato il coach, aggiungendo che non si può pretendere di tirare sempre col 67%, ma che il processo è stato quello giusto.
Luka Doncic, al rientro dopo quattro gare di assenza, ha chiuso con 38 punti e 11 assist. Redick ha chiarito che il finale non era basato su isolamenti chiamati appositamente: «Non abbiamo chiamato ISO per lui. In alcune situazioni era semplicemente il nostro decision maker, il portatore di palla. Non era isolamento puro». Ha poi sottolineato la fiducia generale nel gruppo: «Abbiamo giocato finali attraverso LeBron, attraverso Reaves… dipende dalla situazione. Tutti si sentono a loro agio con la palla nelle mani di Luka».
Marcus Smart ha ricevuto elogi per il suo impatto nell’ultimo quarto, in cui ha segnato due jumper pesanti e un gioco da tre punti. «È stato fantastico in difesa per tutta la partita. Non aveva ancora preso un tiro a sette minuti dalla fine, poi esce dal timeout e mette una tripla, poi un’altra, poi l’and-one. Leadership pura» ha detto Redick. Il coach ha anche lodato Deandre Ayton: «DA è stato eccellente, molto coinvolto e perfetto nell’eseguire il piano difensivo».
LeBron James ha chiuso con 13 punti e 11 assist nonostante problemi fisici. «Ha stretto i denti. Aveva dolore al ginocchio e anche un’emicrania prima della partita. Ma continua a rispondere sempre presente, è ciò che fa» ha commentato Redick.
Con questa vittoria, i Lakers salgono a 34-21 e restano quinti nella Western Conference.