L'Olimpia stringe i denti e non cambia assetto contro la Germani Brescia?
Con Ousmane Diop che dovrà fermarsi per un paio di settimane a seguito del problema muscolare rimediato ai quarti di finale, coach Peppe Poeta è chiamato a prendere una decisione importante in vista della semifinale di Coppa Italia di stasera contro Brescia. Di fatto - con l'assetto andato in campo mercoledì - c'è il solo Josh Nebo da numero cinque, ma potrebbe avere senso stringere i denti e far ruotare come suo cambio Pippo Ricci e Zach Leday. Altrimenti Poeta dovrà richiamare uno tra Devin Booker e Bryant Dunston, ma dovrebbe rinunciare a un esterno e la scelta non è particolarmente semplice. Nella pratica uno tra Armoni Brooks, Leandro Bolmaro, Shavon Shields, Marko Guduric dovrebbe restare fuori. Anche vero che il reparto lunghi di Brescia si ferma a Miro Bilan e Maurice Ndour, con il solo Joseph Mobio di fatto ad aiutare.
La sfida Nebo e Bilan sarà di particolare interesse. Il texano ha dominato a settembre in Supercoppa con una prestazione da 18 punti, 7 rimbalzi e 7/9 al tiro, e mercoledì con Trieste si è visto poco o niente per problemi di falli. Ma tre settimane fa, nel blitz della Germani, è stato il veterano croato di Brescia ad avere la meglio, combinando con Amedeo Della Valle ben 48 punti. Bilan ci aggiunse il dominio a rimbalzo (14) e Amedeo chiuse a 31 punti con 14/15 ai liberi e i canestri decisivi nel 12-0 con cui Brescia ha chiuso la partita.
«Dovremo giocare una partita di grande energia e fisicità - il piano partita che emerge dalle parole di Peppe Poeta, coach Olimpia - per provare a interrompere i meccanismi su cui è costruita la squadra più rodata ed esperta del campionato italiano, un gruppo che da un anno e mezzo gioca assieme e si esprime a memoria». Matteo Cotelli aspetta le risposte che gli daranno i suoi: «Milano ha un roster profondo e ricco di talento, ma vogliamo giocarci tutto quello che abbiamo. Con l'Olimpia c'è una conoscenza reciproca piuttosto profonda e, proprio per questo, sarà fondamentale il profilo emotivo nelle varie situazioni chiave della gara».