Ufficiale

Pau Gasol è il nuovo Presidente della Commissione Atleti del CIO

Pau Gasol è il nuovo Presidente della Commissione Atleti del CIO

Pau Gasol, leggenda del basket spagnolo e tra i più grandi europei di sempre, è stato nominato nuovo presidente della Commissione Atleti del CIO. L’ex campione, cinque volte olimpionico e tre volte medagliato ai Giochi, ha condiviso il suo entusiasmo sui social, definendo questo incarico «un onore e un’opportunità» e assicurando il massimo impegno nel rappresentare gli atleti: «Assumo questa responsabilità con orgoglio ed entusiasmo, pronto a lavorare duramente. Più saremo uniti, più grandi saranno i risultati che potremo ottenere». Nel corso della sua straordinaria carriera, Gasol ha vestito due volte la maglia del Barcellona prima di diventare una star NBA con Lakers, Bulls, Grizzlies, Spurs e Bucks. Con Los Angeles ha vinto due titoli, partecipando a sei All‑Star Game, mentre con la Spagna ha conquistato tre ori agli Europei e un titolo mondiale, oltre a numerosi altri successi che lo hanno consacrato come uno dei simboli del basket internazionale.

La Commissione Atleti (AC) del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) ha eletto il suo nuovo team di leadership: oltre a Pau Gasol Sáez (Spagna, basket), che assume il ruolo di Presidente; Maja Włoszczowska (Polonia, ciclismo) continua a ricoprire il ruolo di prima Vicepresidente; e Humphrey Kayange (Kenya, rugby) è stato eletto secondo Vicepresidente. Il CIO AC ha inoltre creato una terza posizione di Vicepresidente, che sarà occupata da Oluseyi Smith (Canada, atletica e bob). Le elezioni si sono svolte durante la riunione dell'AC del CIO tenutasi a Milano.
Quattro volte olimpionica, Maja Włoszczowska ha vinto medaglie d'argento a Pechino 2008 e Rio 2016. È stata eletta all'AC del CIO a Tokyo 2020 e prima Vice-Presidente a Parigi 2024. Dal 2022 è anche membro della Commissione Entourage degli Atleti del CIO.
Olimpionico a Rio 2016, Humphrey Kayange è membro del CIO AC dal Tokyo 2020. È stato nominato nella Commissione di Coordinamento per il Dakar 2026 4th Giochi Olimpici Estivi della Gioventù nel 2022 e ne è diventato Presidente nel 2025.
Nominata all'AC del CIO nel 2022, Oluseyi Smith ha rappresentato il Canada sia ai Giochi Estivi che a quelli Invernali, gareggiando nella staffetta 4x100m a Londra 2012 prima di passare al bob e chiudere sesta nella gara a quattro a PyeongChang 2018. Oluseyi ha inoltre partecipato al programma Giovani Leader dell'IOC.