Tyronn Lue critica i giocatori dei Lakers: "Provocatori di falli per tutta la partita"
I Los Angeles Clippers hanno mancato l’aggancio al 50% di vittorie, cadendo 125-122 contro i Lakers allo Crypto.com Arena. Nel post‑gara, coach Tyronn Lue non ha nascosto il suo disappunto per il numero di falli fischiati e ha criticato apertamente i giocatori gialloviola per aver cercato contatti in modo forzato. «Dobbiamo solo continuare a giocare» ha dichiarato Lue. «Restare concentrati, competere. Ma quando gli avversari passano la partita a cercare falli, diventa complicato. Sono già giocatori straordinari, e fermarli in quelle condizioni è difficile. Abbiamo fatto tutto il possibile».
In effetti, in più di un’occasione Luka Doncic e Austin Reaves hanno cercato il contatto per ottenere fischi favorevoli. Doncic ha chiuso con 8/11 ai liberi, Reaves con 7/7. I Lakers hanno tirato 20/25 complessivamente, ma paradossalmente sono stati i Clippers ad andare più spesso in lunetta. I Clippers hanno infatti chiuso con 24/29 ai liberi, sostenendo di aver attaccato il ferro per tutta la partita e di essersi meritati quei fischi. Bennedict Mathurin, in particolare, è stato aggressivo per tutto il match, chiudendo con 11/14 dalla lunetta.
Mathurin è però uscito per falli nel quarto periodo e, come il suo allenatore, ha espresso frustrazione per la direzione arbitrale. «È dura» ha detto. «Cerchi di giocare forte, ma la partita si ferma più da un lato che dall’altro. Devi solo continuare a combattere. Restare uniti era fondamentale». Il canadese ha chiuso con 26 punti (7/16 dal campo), 7 rimbalzi e 2 assist, dopo i 38 segnati la sera precedente contro Denver. Ma il protagonista dei Clippers è stato Kawhi Leonard.
Leonard ha messo insieme 31 punti (11/19), 4 rimbalzi e 5 assist in 31 minuti, apparendo spesso immarcabile, finché non è stato costretto a uscire a 5:10 dalla fine per un fastidio alla caviglia sinistra. Lue non ha fornito aggiornamenti concreti sulle sue condizioni, ma ha elogiato la mentalità della squadra. «Questa è la nostra identità» ha ribadito. «Combattiamo ogni notte. Non mi sembra proprio una squadra che vuole perdere. Collins fuori, Kawhi fuori, Ben fuori per falli… e gli altri continuano a lottare».
I Clippers hanno anche avuto la chance di pareggiare: con meno di 10 secondi sul cronometro, Nicolas Batum ha intercettato la rimessa di LeBron James e ha avuto un tiro aperto da tre, sbagliandolo di poco. Una prova comunque di grande carattere.
Con questa sconfitta i Clippers scendono a 27-29 e torneranno in campo domenica contro gli Orlando Magic all’Intuit Dome.