Serie B - Orzibasket, al PalaBertocchi arriva la Novipiù Monferrato

Serie B - Orzibasket, al PalaBertocchi arriva la Novipiù Monferrato

Archiviato il sofferto successo nel derby lombardo di Treviglio, l’Orzinuovi si ritrova di fronte un’altra sfida contro una squadra impegnata nella lotta salvezza. La NoviPiù Monferrato, infatti, occupa il penultimo posto a quota otto punti: due in più della Bakery Piacenza e due in meno della Foppiani Fidenza, che l’ha superata nell’ultimo turno. Non è un periodo semplice per il gruppo guidato da Fabio Corbani, ex della partita e sulla panchina orceana nel biennio 2019‑2021. Casale non vince dall’11 gennaio contro Piazza Armerina, unico acuto del 2025, e arriva da cinque sconfitte consecutive.

La NoviPiù segna 76 punti di media, meno degli 80.8 prodotti dalla Logiman, ma paga una difesa in grande difficoltà: con 86.5 punti subiti a gara è la peggiore del campionato, quasi undici in più dei bresciani (75.6). Il riferimento tecnico degli ospiti resta Martinoni, tra i migliori della categoria per minutaggio, punti, rimbalzi offensivi e primo assoluto per valutazione. Da monitorare anche il pick‑and‑roll con il playmaker Guerra, ex Crema, quarto nella classifica assist subito dietro a Chaves.

In casa Logiman continua la crescita di Davide Zilli, che racconta il suo percorso: «Cerco di osservare i compagni più esperti, rubare dettagli e farmi trovare pronto quando il coach mi chiama. Sto lavorando molto sulle letture e sulla rapidità di esecuzione». Il lungo presenta così la sfida: «La NoviPiù arriva dalla sconfitta con Montecatini, ma all’andata ci mise in difficoltà. È una squadra che corre tanto, quindi dovremo essere bravi a fermare la transizione e restare concentrati per tutti i 40 minuti». Su Martinoni aggiunge: «Tutti conoscono le sue qualità realizzative e la sua presenza a rimbalzo offensivo. All’andata ci fece male, quindi avrà un’attenzione particolare da parte nostra». La squadra partirà per il Piemonte sabato dopo pranzo, con rientro previsto nella giornata di lunedì.

Redazione Pianetabasket.com
autore
Redazione Pianetabasket.com
La redazione di PianetaBasket.com è composta da giornalisti e collaboratori specializzati. Il portale è un punto di riferimento in Italia per notizie in tempo reale su NBA, EuroLeague, Serie A, mercato, risultati e analisi.