Liofilchem Roseto e Ruvo di Puglia, scontro diretto ad alta tensione (a porte chiuse)
La Liofilchem Roseto torna sul parquet del PalaMaggetti, domenica 22 febbraio alle 18:00, per una sfida che pesa tantissimo nella corsa salvezza: dall’altra parte ci sarà la Crifo Wines Ruvo di Puglia, avversaria diretta e già capace di imporsi all’andata (81-88 lo scorso 12 novembre). Il match si giocherà a porte chiuse, conseguenza della squalifica dell’impianto dopo la gara contro l’Urania Milano, un dettaglio che inevitabilmente toglierà ai biancazzurri una delle loro armi principali.
In casa Roseto, l’assistente Francesco Tricarico racconta una settimana intensa: «Ci siamo allenati con grande attenzione, nonostante i soliti acciacchi che ci portiamo dietro da tempo. Vogliamo approcciare questo scontro diretto nel miglior modo possibile, mandando un segnale prima a noi stessi e poi all’ambiente. Ruvo è tosta, fisica, e dovremo limitarne gli americani. Senza il nostro pubblico servirà qualcosa in più per prenderci i due punti». La squadra dovrà fare a meno di Giordano Durante, ancora fermo dal precampionato, e di Antonino Sabatino. Ci sarà invece l’attesissimo esordio di D’Angelo Harrison, mentre tra gli ex figurano Aleksa Nikolic, Marco Timperi e Tommy Laquintana.
Sul fronte pugliese, coach Stefano Rajola arriva da una settimana di rimpianti dopo la sconfitta nel finale contro la Fortitudo Bologna: «C’è grande dispiacere, volevamo regalarci una vittoria importante. Ma resta la consapevolezza di aver giocato una buona partita. Abbiamo dimostrato che, con continuità per 40 minuti, possiamo competere anche contro squadre di altissimo livello». Ruvo guarda alla trasferta di Roseto come a un passaggio chiave: «È una gara fondamentale per la classifica. Mancano dieci giornate e ora inizia la fase più delicata. Sarà una partita particolare, senza pubblico, e contro una squadra di cui non conosciamo ancora con certezza gli assetti, soprattutto sugli americani. Ma dobbiamo restare agganciati al treno della salvezza diretta. Il percorso è difficile, ma ci proveremo fino all’ultima giornata». Nessuna assenza da segnalare per i pugliesi, che si presenteranno al PalaMaggetti con il roster al completo e con la consapevolezza di giocarsi un pezzo importante della stagione.