F8 | Cotelli: «Brucia terribilmente. Ma questa Brescia ha caratteri e attributi»

21.02.2026 20:35 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
F8 | Cotelli: «Brucia terribilmente. Ma questa Brescia ha caratteri e attributi»
© foto di Doniselli/Ciamillo

Dalla sala stampa della Inalpi Arena, coach Matteo Cotelli commenta la sconfitta contro Milano nella semifinale di Coppa Italia. "Brucia terribilmente perché ci credevamo e abbiamo dato tutto quello che aveavmo. Fa male perché quando ci sono queste partite - e secondo me abbiamo giocato bene - puoi vincerle in ogni modo. Da allenatore devo fare un passo indietro e vedere tutto a 360 gradi: i ragazzi hanno giocato una Coppa Italia straordinaria. Sia nella partita con Udine che stasera abbiamo messo in campo tutto quello che avevamo. Oggi per qualche episodio, e per la bravura di un giocatore in particolare, Brooks, non è arrivata la vittoria. Complimenti a Milano, una grande partita. Noi torniamo a Brescia con grandi segnali, ancora una volta l'orgoglio di essere stati parte di questa Coppa Italia, aver dato spettacolo, aver giocato alla pari contro squadre di altissimo livello. Sappiamo che c'è ancora una parte importante della stagione da giocare, per continuare a lavorare bene come fatto fino adesso".

Marcatura di Della Valle su Bolmaro
"Rischio calcolato, nel senso che è l'accoppiamento per Amedeo migliore, vedendo i giocatori di Milano. Ci sono altrimenti Brooks, Guduric e Shields. Tra gli esterni di Milano quelli su cui può essere più performante sono Bolmaro e Ellis. Abbiamo cercato di fare un valzer tra loro due per preservarlo dai falli e dagli uno vs uno".

Massinburg e la fiducia dopo questa partita
"Massinburg? Sono molto contento, se lo merita il ragazzo e il club. Non è banale che una società come Brescia aspetti un giocatore dopo gli infortuni. Sappiamo cosa vale e quanto vale. Sono felice che abbia fatto una partita alla CJ Massinburg, se prende fiducia è l'acquisto migliore che possiamo fare da qui a fine campionato.
Fiducia? Portiamo a casa tanto. Dopo la partita contro Varese ci siamo compattati molto. Una bellissima partita con Udine, ora contro Milano. Speriamo di ritrovare il prima possibile Ivanovic, ma ce ne andiamo con tanta fiducia per provare a tenere Brescia il più alto possibile.
Devo dire che mi fa strano percepire negatività su quello che è Brescia. Ci sono dei momenti più positivi, altri meno. Ma ancora una volta questi ragazzi hanno dimostrato quanto ci tengano a questa maglia. Tutte le volte non perdono occasione per dimostrarlo. Credo che abbiamo fatto divertire i nostri tifosi in questi due giorni. Poteva aumentare la negatività dopo le ultime sconfitte, ma ci portiamo a casa la consapevolezza di potercela giocare contro tutti".

Resilienza dopo le triple di Brooks
"In quel momento si è decisa la partita. Siamo tornati fino al -1. Incredibilmente perché questa squadra non molla mai. Giocatori con grande mentalità. Eravamo senza play titolare, in un roster come il nostro può essere un problema. Abbiamo trovato soluzioni diverse. Ognuno ha messo qualcosa in più. Burnell ha giocato minuti da playmaker. Lo stesso Massinburg si è sacrificato. Questa squadra ha dentro tanto: carattere, attributi. Possiamo continuare a divertirci anche nel finale di stagione".

Iacopo  De Santis
autore
Iacopo De Santis
Editore di Pianeta Basket, 26 anni. Sempre connesso con il mondo della palla a spicchi con focus su notizie e analisi.