Pagelle: Milano e Brescia, che lotta! Brooks micidiale, Guduric play. Della Valle e Massinburg non bastano
L'Olimpia Milano strappa il pass per la finale di Coppa Italia. Battuta la Germani Brescia al termine di una battaglia sportiva, con i biancoblù che avevano approcciato la gara con un primo periodo da 34 punti. L'Olimpia resta ancorata senza perdere fiducia, e nella ripresa si scatena Armoni Brooks, che segna 21 dei suoi 27 punti totali in appena 21 minuti di campo, con 5/7 da tre, 5/7 da due. Ma l'Olimpia trova grandi giocate anche da Marko Guduric, il vero play di Peppe Poeta, e Shavon Shields, che mette dentro un paio di canestri decisivi in volata oltre che una grande presenza difensiva. Brescia lucra 35 liberi, ritrova il miglior CJ Massinburg, 28 punti, dietro solo i 29 di Amedeo Della Valle. La Germani lotta ma non trova modo di fermare Brooks: 102-106 il risultato finale.
GERMANI BRESCIA
Miro Bilan, voto 6.5 - 13 punti, 11 rimbalzi, 4 assist. Si mangia due punti fondamentali nel finale, ma 24 di valutazione.
CJ Massinburg, voto 8 - Il miglior Massinburg della stagione: 28 punti con 30 di valutazione.
Amedeo Della Valle, voto 8 - Partenza incredibile, poi fisiologicamente cala. Nel quarto periodo è obiettivo dell'attacco dell'Olimpia, riesce in qualche modo a limitare i danni, anzi realizza due canestri in campo aperto dopo recuperi forzati quando conta. 28 punti alla fine.
Maurice Ndour, voto 7 - Sfiora la doppia doppia, 12 punti con 9 rimbalzi. Partita solida.
Jason Burnell, voto 6.5 - Si ritrova spesso a portare anche sulla palla. Non sempre riesce ad avere l'impatto del solito, soprattutto nell'accoppiamento con LeDay. Chiude con 13 punti e 2 rimbalzi.
Demetre Rivers, voto 5 - Oggi manca lui: 2 punti in 24', -1 di valutazione.
Joseph Mobio, sv (4')
Giancarlo Ferrero, ne
Andrea Doneda, ne
Mattia Santinon, ne
David Cournooh, voto 6 - 5 punti in 14'. Minuti importanti, un paio di errori ma corregge con personalità. Prova comunque sufficiente.
Falliou Mbow El Hadji, ne
Matteo Cotelli, voto 7 - La sua Germani va dove vuole andare in attacco, ma dall'altra parte c'è poco da fare contro Armoni Brooks. Brescia torna a casa con un Massinburg ritrovato e maggiore fiducia. Con il reinserimento di Ivanovic si può guardare avanti solo con ottimismo.
OLIMPIA MILANO
Leandro Bolmaro, voto 6 - Limitato dai falli, fa comunque un buon lavoro nella ripresa. 9 punti e 3 assist in 18'.
Zach LeDay, voto 7 - Prestazione da 17 punti e 7 rimbalzi. Il pick and pop è un'arma, soprattutto quando è costretto a giocare da numero cinque.
Giampaolo Ricci, voto 6 - Un grande primo tempo, i falli lo mettono fuori partita nel secondo.
Marko Guduric, voto 7.5 - Un mezzo voto in meno per due palle perse sanguinose nel finale. Ma è il play dell'Olimpia e capisce meglio di chiunque partite come queste. Per lui 15 punti e 6 assist.
Shavon Shields, voto 7 - Trova un paio di triple fondamentali in volata, chiude a quota 17. E soprattutto aspetta che la partita arrivi da lui, senza forzare.
Nico Mannion, ne
Quinn Ellis, voto 5 - Prova non particolarmente brillante. 6 punti, 3 assist in 28 minuti.
Mattia Ceccato, ne
Stefano Tonut, voto 5.5 - 2 assist in 5'
Armoni Brooks, voto 9 - Un uomo in missione. 27 punti in 21 minuti, di questi 21 arrivano nel secondo tempo. Inarrestabile.
Diego Flaccadori, ne
Josh Nebo, voto 6.5 - Lotta con Bilan, 8 punti e 6 rimbalzi in 29 minuti. Prestazione solida.
PEPPE POETA, voto 7 - La sua Olimpia non si abbatte, anche dopo un inizio incredibile di Brescia, e la scelta di non inserire dentro uno tra Dunston e Booker è corretta. Perché trova tanto da tutti gli stranieri, che a rotazione hanno il proprio momento nei 40 minuti. Può contare su un Armoni Brooks clamoroso. E da lì tutti prendono fiducia.