A2 F - Repower Sanga: a Salerno 11a vittoria consecutiva e vetta solitaria
Una Repower solida in entrambe le fasi vince a Salerno per 66-84 - centrando l’undicesima vittoria consecutiva - e resta sola in testa alla classifica proprio ad una settimana dalla partita con Costa Masnaga che nel frattempo ha perso sul campo di Cagliari. Partita molto matura per le ragazze di coach Pinotti che hanno eseguito molto bene in attacco trovando bellissime azioni corali che hanno permesso a ben quattro giocatrici di andare in doppia cifra. Spiccano in particolari le prestazioni di capitan Toffali – 24 punti con 9/11 da due per l’Agent 0 delle milanesi – e Marinkovic che ha segnato 26 punti con 5/6 dall’arco.
Marinkovic apre le danze con una delle sue triple, mentre la Repower esegue bene i giochi ma fatica a concretizzare. Una Toffali ispirata firma il canestro dello 0-5, ma la reazione delle campane non si fa attendere: è soprattutto la neoarrivata Koita a rendersi pericolosa, accorciando sul 4-5. Le Orange mantengono l'ordine in campo e, grazie a cinque punti consecutivi di Marinkovic, si portano sul 5-10. Koita risponde ancora per le salernitane, ma Olson dal post basso e Nespoli dall'arco danno il via a un nuovo allungo milanese (7-15). Il successivo canestro di Toffali vale il vantaggio in doppia cifra per il Sanga e costringe la panchina granata a fermare la partita. All'uscita dal timeout è ancora Koita a muovere il punteggio per le padrone di casa, ma le milanesi continuano a giocare con grande disciplina e segnano con Olson al termine di una bella azione corale. Si va così al primo riposo sul 10-19.
Allievi apre la seconda frazione con un magnifico coast-to-coast; Salerno prova a ragionare con più calma, ma alla fine è sempre Koita a trovare la via del canestro. La Repower pesca ancora bene Olson, poi un'altra penetrazione di Allievi mantiene il Sanga in doppia cifra di vantaggio (14-25). La squadra di coach Pinotti trova ritmo, aumenta l’attenzione sulle linee di passaggio avversarie e crea diverse occasioni in contropiede: una di queste, particolarmente spettacolare, si conclude con il gioco da tre punti di Barberis che vale il +14 (16-30). Anche Guarneri segna in contropiede solitario, confermando il dominio Orange; Salerno non sembra riuscire a riaccendere la partita, con Marinkovic che — prima in palleggio arresto e tiro, poi in avvicinamento — trascina la Repower sul +16 (18-34). È ancora la solita Koita a provare a ricucire lo strappo per le padrone di casa con cinque punti consecutivi (23-36). Una infaticabile Guarneri lotta sotto le plance contro la lunga francese e dalla lunetta trova il primo punto della sua gara. La Repower pasticcia però nel penultimo possesso del primo tempo e così gli ultimi punti della frazione portano la firma di Martines. Le due squadre vanno negli spogliatoi sul 25-37.
Marinkovic riprende da dove aveva concluso con cinque punti rapidi, ma Salerno cerca di rimanere in partita con i canestri di Guerrieri e Pupkeviciute (30-42). Toffali e la solita Marinkovic firmano un altro parzialino di 0-5 che vale il +17 per le milanesi, prima che Koita provi a far riavvicinare le campane con due canestri consecutivi. Pandori e Pupkeviciute segnano dando energia alle salernitane, che tornano a contatto sul -11 (38-49). È ancora il duo Marinkovic-Toffali a creare pericoli in attacco: nonostante la tripla di Pupkeviciute, la Repower vola di nuovo sul +16 a due minuti dalla fine della frazione. L’ultimo acuto del quarto porta la firma di Barberis, che con grande intensità trova due punti a fil di sirena fissando il punteggio sul 41-59.
La Repower parte forte in difesa anche nell’ultima frazione, trovando ancora con Barberis due punti in contropiede; Toffali la segue inventando prima una tripla e poi segnando in una delle sue classiche transizioni, facendo volare le Orange sul +23 (43-66). Guerrieri pesca una tripla, ma la Repower, grazie a una buona concentrazione difensiva e a un gioco ragionato in attacco, non permette mai alle padrone di casa di riavvicinarsi pericolosamente.
Guerrieri è ancora precisissima dall'arco e Salerno si riporta sul -17, ma la squadra di coach Pinotti non sembra scomporsi, rassicurata dai canestri di una scatenata Toffali. Le padrone di casa, nonostante il gap, continuano a spingere sull’acceleratore, mentre le milanesi danno l'impressione di aver tolto le mani dal manubrio; tuttavia, il Sanga non rischia mai concretamente grazie ai lampi di Toffali che ispirano l’attacco ospite, presentatosi agli ultimi 120 secondi di partita sul +18 (59-77). Gli ultimi due giri d’orologio servono solo a definire il punteggio finale: la Repower vince con il risultato di 66-84.
Coach Pinotti a fine partita dichiara: “Abbiamo giocato una partita solida, mostrando bel gioco e grande pazienza in attacco, con un’ottima tenuta difensiva. Salerno ha messo in campo una fisicità importante, ma le nostre Ragazze sono riuscite a vincere la battaglia a rimbalzo. Un elemento chiave del match. Ci tengo a sottolineare la prova di tutto il gruppo squadra, ma in particolare la prova di Allievi. Se ci fermiamo alle statistiche, le prestazioni offensive di Toffali e Marinkovic saltano subito all’occhio, a dimostrazione di un’ottima partita, ma Vittoria ha firmato una gara da grande giocatrice all-around. Preziosissima in difesa, nel playmaking, nelle letture e in tantissime giocate di sostanza. Essere primi in classifica in solitaria è piacevole, ma siamo consapevoli che per il primato sarà fondamentale lo scontro diretto della prossima settimana. Ora due giorni di riposo, e da martedi mattina massima concentrazione per preparare al meglio la sfida con Costa Masnaga”