Esclusiva PB

Pagelle: Tortona stende Bologna. Hubb ancora MVP, il peggior Edwards per la Virtus

22.02.2026 00:15 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Pagelle: Tortona stende Bologna. Hubb ancora MVP, il peggior Edwards per la Virtus
© foto di Doniselli/Ciamillo

Il Derthona Basket continua a sognare e vola in finale dopo aver superato 84-78 la Virtus Olidata Bologna nella semifinale della Frecciarossa Final Eight 2026, conquistando così l’accesso all’atto conclusivo contro l’EA7 Emporio Armani Milano. Dopo il successo nei quarti contro l’Umana Reyer Venezia, i piemontesi confermano il loro straordinario momento trascinati da uno scintillante Prentiss Hubb, autore di 20 punti con un eccellente 6/9 dall’arco e ben 9 assist, decisivo nel controllare i ritmi della gara. Fondamentale anche il contributo di Justin Gorham, che chiude con 18 punti, 6 rimbalzi e 3 assist, sigillando una vittoria storica che proietta Derthona verso la finale. Continua la maledizione Coppa Italia per la Virtus, nella peggior serata di Carsen Edwards. Pesano le assenze di Pajola e Hackett. Le pagelle

TORTONA
Christian Vital, voto 6.5 
- Obiettivo della difesa bianconera, produce comunque 11 punti con 4 rimbalzi con qualche canestro importante.
Prentiss Hubb, voto 8 - Sei triple, una più difficile dell'altra. Ancora 20 punti per un giocatore che sta vivendo forse il suo miglior momento in carriera. Aggiunge anche 9 assist.
Justin Gorham, voto 7.5 - Da subito si percepisce che è connesso e in piena partita. Prestazione di alta qualità: 18 punti con 6 rimbalzi, 4 offensivi, 3 assist.
Ezra Manjon, voto 5.5 - In 15 minuti di campo chiude con 4 punti e 2 recuperi, anche 1 assist.
Andrea Pecchia, voto 7 - Entra con la solita energia, ed è nel quintetto che firma l'allungo. 2 punti e 9 rimbalzi in 17'.
Brekkot Chapman, voto 5.5 - Brillante nel quarto di finale, niente di particolare stasera: 4 punti, 2 rimbalzi, 2 assist in 17'
Lamine Tandia ne
Arturs Strautins, voto 6 
- Alti e bassi nei suoi 19 minuti di campo. Aggredisce subito la partita, poi cala: 9 punti con 7 rimbalzi.
Tommaso Baldasso, voto 6 - Serata storta al tiro, 1/9, apre con cinque punti di fila il quarto periodo. Per lui 7 punti e 3 assist in 18'.
Dominik Olejniczak, voto 5 - In grande difficoltà, solo 10' e 2 punti, senza rimbalzi, con -4 di valutazione. E anche un autocanestro.
Paul Biligha, voto 7 - Come contro Venezia il suo impatto è decisivo. Davanti e dietro. 7 punti, 4 rimbalzi, 3 stoppate date, 2 assist sul suo tabellino.
Joonas Riismaa, ne

BOLOGNA
Luca Vildoza, voto 5.5 
- Prova a organizzare qualche attacco, 11 assist ma appena 6 punti con 2/9 dal campo. Dietro a corrente alternata.
Carsen Edwards, voto 4 - Merita anche meno. Stasera gioca per gli avversari. Nervosismo alle stelle, non ci prende mai: 5 punti, 2/16 dal campo. Forse record negativo in Coppa Italia.
Saliou Niang, voto 6 - Il suo tabellino lo riempie sempre. Chiude con 13 punti, 7 arrivano ai liberi, con 4 rimbalzi. Vero che Gorham gli dà filo da torcere, ma servirebbe la sua energia anche per i compagni di squadra.
Matteo Accorsi ne
Derrick Alston, voto 4.5 
- Stecca l'ala, appena 7 punti in 27'. Non trova i suoi soliti tiri. E non trova modo di dare un contributo nemmeno tra difesa e rimbalzi.
Daniel Hackett ne
Francesco Ferrari ne
Matt Morgan, voto 6 
- Con Edwards fuori giri, quantomeno segna 23 punti mettendosi per lo più in proprio e ci prova fino alla fine.
Aliou Diarra, voto 6 - Prova da 6 punti e 7 rimbalzi in appena 12'. Comunque sufficiente.
Karim Jallow, voto 5 - Trova 5 punti con una tripla aperta, ma è sfidato costantemente al tiro. Aggiunge 3 rimbalzi, che non lo salvano dall'insufficienza.
Momo Diouf, voto 6.5 - Partenza così e così, poi entra nella partita. Chiude con 9 punti e 8 rimbalzi.
Nicola Akele, voto 5  - Anche lui non trova modo di fermare Gorham. Termina con 4 punti e 4 rimbalzi.

Iacopo  De Santis
autore
Iacopo De Santis
Editore di Pianeta Basket, 26 anni. Sempre connesso con il mondo della palla a spicchi con focus su notizie e analisi.