Sostegni bis: quali sono misure operative per lo sport e le società sportive

Sostegni bis: quali sono misure operative per lo sport e le società sportive

Con l'arrivo dei fondi europei del PNRR definitivamente approvato dalla Commissione Ue e dalle precisazioni formulate nell'ultima edizione del decreto Sostegni bis ci sono novità che riguardano tutto il comparto dello sport, fra i più danneggiati dalle misure restrittive adottate in risposta all'emergenza Covid-19, e che si aggiungono al precedente decreto Sostegni.

Alle misure specificamente indirizzate al mondo dello sport e agli operatori ad esso collegati, nel decreto Sostegni (dl n. 41-2021) è destinato circa un miliardo di euro. A questo budget vanno ad aggiungersi le somme destinate alle misure in favore dei titolari di partita Iva - di cui potranno beneficiare palestre, piscine costituite in forma societaria, o lavoratori sportivi titolari di partita Iva - e quelle per altri interventi generali, come il provvedimento per la riduzione delle bollette elettriche non ad uso domestico.

Le principali misure destinate al settore sportivo sono:

Indennità collaboratori sportivi

Fondo associazioni e società sportive dilettantistiche

Misure a tutela delle persone con disabilità  

Credito di imposta per le sponsorizzazioni

Contributi a fondo perduto in favore delle ASD e SSD per ristori spese diagnosi, spese gestione e manutenzione impianti.

Il testo completo con l'approfondimento dei singoli punti è disponibilie a questo link