Olimpia al derby Cantù, Mangone: «Dovremo essere bravi a lavorare sulle nostre regole di fondo»
Dopo quattro anni torna il derby Cantù-Milano che non è solo sentito per ragioni geografiche ma anche per i significati agonistici della storia dei due club. Nel 1983 a Grenoble questa sfida assegnò il titolo europeo, ad esempio. E negli anni ci sono state battaglie epiche, non solo negli anni ‘80 e ‘90. Si gioca a Desio, che in passato ha ospitato numerose gare interne dell’Olimpia, e attualmente è il campo di casa di Cantù in attesa del ritorno al ricostruito Pianella. L’Olimpia affronta questo anticipo affaticata dagli impegni recenti, resi più probanti dalle assenze. In mattinata si verificherà la possibilità di utilizzare Nico Mannion con una maschera a proteggere la frattura riportata al setto nasale. L’Olimpia insegue la vittoria che possa migliorare ulteriormente la classifica; Cantu cerca invece un successo pesante in ottica salvezza dopo quattro sconfitte consecutive. Debutterà Erick Green, guardia di grande esperienza che renderà più profondo e versatile il reparto guardie dei brianzoli. L’Olimpia dopo la gara di Desio in sostanza partirà per Dubai: sette ore di volo per affrontare la gara di martedì prossimo di nuovo per l’EuroLeague.
Così il vice allenatore Giuseppe Mangone: “Cantù è una squadra che vive di fiammate contando sull’attacco in transizione, sull’atletismo e il talento delle sue guardie che sono in grado sia di attaccare il canestro che di segnare da fuori. Noi dovremo essere bravi a lavorare sulle nostre regole di fondo, a giocare con il giusto livello di fisicità, facendo attenzione soprattutto alle situazioni da cui Cantù potrebbe prendere entusiasmo e inerzia come possono essere i canestri in contropiede o a rimbalzo d’attacco”.
Gli ex - Giordano Bortolani, da quest’anno a Cantù, è un prodotto delle giovanili Olimpia con uno scudetto vinto a livello Under 14. Con la prima squadra, ha giocato a tempo pieno per due stagioni conquistando lo scudetto del 2024 e la Supercoppa sempre del 2024. Riccardo Moraschini ha giocato a Milano per quasi tre stagioni con 71 presenze in Serie A e 317 punti. Con l’Olimpia ha vinto una Supercoppa e giocato le Final Four del 2021.