Derthona, Picchi: «Bilancio molto positivo. Fioretti? Mi colpisce la capacità di relazionarsi ai giocatori»
Dopo undici partite Tortona è quinta a 14 punti, con 7 vinte e 4 perse. E' l'occasione per il presidente Marco Picchi per fare le prime considerazioni sull'andamento della stagione, sollecitato sulle colonne de Il Piccolo, edizione Alessandria: "Siamo ad un terzo del campionato e il bilancio è molto positivo. Mi colpisce la capacità di Mario Fioretti di relazionarsi ai giocatori, di non piangersi mai addosso ma di essere sempre orientato a risolvere i problemi. Una cosa che sa trasmettere alla squadra che in diverse situazioni è riuscita a venire fuori dalle difficoltà. Come domenica con Sassari dove, onestamente, ad un certo punto era più facile perdere che vincere. Il segreto? La chimica di questo gruppo che dal primo giorno si è trovato molto bene insieme."
Obiettivo Final Eight: la volata è lanciata. "L'abbiamo detto subito: la Coppa Italia è il nostro primo obiettivo stagionale. Ci siamo quasi, penso che se domenica a Cremona saremo in grado di portare a casa i due punti potremmo già essere qualificati. È un fatto che siamo l'unica squadra del campionato a non aver mai potuto avere a disposizione il roster al completo. I ragazzi hanno fatto un grande lavoro anche con rotazioni ridotte, assenze a adattamenti."
Si finisce sempre a parlare di mercato ma il presidente Picchi chiude all'ipotesi. "Gianmaria Vacirca è sempre attento a capire cosa succede, ma ritengo che non andremo sul mercato. Contiamo presto di avere delle buone notizie sui nostri infortunati. E, visto che ha giocato solo le prime partite di campionato, penso che per il girone di ritorno, il nostro nuovo acquisto sarà Manjon." La Bertram torna in campo domenica alle ore 18:00 al Pala Radi di Cremona per affrontare la Vanoli nella dodicesima giornata di campionato LBA.