Dino Meneghin: «Il mio rimpianto? La finale di Coppa Campioni del 1983 con Cantù»
È disponibile da oggi, venerdì 19 dicembre, alle ore 20.15 su Sky Sport Uno e alle 22.45 su Sky Sport Basket, oltre che su Sky On Demand e in streaming su NOW, la versione da 26 minuti della prima puntata di “Amadori Protein Talk”, il vodcast realizzato in collaborazione tra Gruppo Amadori – Official Protein Partner - e LBA e coordinato da Infront, che racconta la persona dietro il professionista analizzando anche le passioni, la cultura dello sport, l’attenzione verso una corretta alimentazione e stili di vita sani e attivi da parte degli atleti.
Il primo protagonista di “Amadori Protein Talk”, condotto da Pierluigi Pardo e Carlton Myers, è Dino Meneghin nell’episodio intitolato “Leggende si diventa”, dove racconta, oltre ai vari successi ottenuti, anche la partita che gli piacerebbe rigiocare: “Ovviamente tutte le partite perse restano sempre indigeste ma il match più di tutti che mi ha lasciato l’amaro in bocca è stata la finale di Coppa dei Campioni nel 1983, Billy Milano contro Ford Cantù, un derby molto sentito. Abbiamo giocato a Grenoble e praticamente se fossi stato a casa sarebbe stato meglio e avrebbe vinto Milano perché io non ho fatto nulla in quella partita. Poi magari vincerebbe ancora 10 volte su 10 Cantù, però io sicuramente non avrei giocato così male contro una squadra comunque straordinaria con Marzorati e Riva”.
Meneghin ha poi raccontato la cosa che gli piaceva maggiormente di quando era un grande protagonista sul parquet: “Io ho sempre giocato con grandi tiratori. Prima c'era Manuel Raga, poi è arrivato Bob Morse, infine Charlie Yelverton, per cui il mio compito era quello di fare i blocchi. Ma ciò che mi è sempre piaciuto molto è stato l’assist perché è una dimostrazione di altruismo, di tecnica, di furbizia. Per esempio, quando facevo finta di tirare e con la coda dell’occhio vedevo uno più libero di me, gliela passavo e lui segnava. Ecco quella azione mi faceva molto piacere”.
La versione integrale da 35’ sarà in onda a partire da lunedì 22 dicembre ed accessibile su diverse piattaforme: dal nuovo canale Spotify Amadori a LBATV, oltre che sul canale YouTube della Lega Basket Serie A.