Serie B - Impresa OraSì al PalaCosta, i giallorossi superano l’Adamant Ferrara
L’OraSì Ravenna conquista una vittoria di grande importanza in uno dei derby proposti dal campionato, superando l’Adamant Ferrara con il punteggio di 83-68 nel posticipo della diciassettesima giornata di Serie B Nazionale. Una prestazione solida e concreta da parte dei giallorossi che, nonostante l’indisponibilità di capitan Dron e di Maurizio Ghigo, entrambi febbricitanti, hanno mostrato fin dalla palla a due determinazione, attenzione difensiva e lucidità nella gestione dei momenti chiave della gara.
L’avvio è equilibrato e molto fisico, con pochi spazi concessi e continui contatti sotto canestro. Dopo i primi punti dalla lunetta di Feliciangeli e il botta e risposta iniziale, l’OraSì trova ritmo grazie alle triple di Paolin, che permettono ai giallorossi di restare a contatto nelle fasi centrali del primo quarto. Ferrara risponde colpo su colpo e il periodo si chiude sul 19-21, con punteggio contenuto e grande intensità da entrambe le parti. Nel secondo periodo Ravenna alza il livello: Jakstas prende in mano la squadra, incidendo sia in avvicinamento al canestro sia dall’arco, mentre l’OraSì aumenta l’aggressività difensiva e la qualità delle scelte offensive. Il parziale giallorosso porta il vantaggio fino al +9, costringendo Ferrara al time-out. Gli ospiti provano a rientrare, ma Ravenna continua a trovare soluzioni efficaci con Paiano, Cena e Feliciangeli, chiudendo il primo tempo sul 46-34.
Dopo l’intervallo l’OraSì rientra in campo con lo stesso atteggiamento, costruendo un nuovo mini-parziale grazie alle palle recuperate e alla solidità difensiva. Ferrara tenta di restare in partita sfruttando la situazione falli e la lunetta, riuscendo a ridurre parzialmente il divario nel corso del terzo quarto, che si chiude sul 64-55. Nell’ultimo periodo Ravenna gestisce con maturità il vantaggio, trovando punti importanti con Brigato e mantenendo alta la concentrazione nonostante i tentativi di rimonta degli ospiti. Nei minuti finali l’OraSì controlla il ritmo della gara, protegge il margine e chiude l’incontro sull’83-68 finale.
OraSì Basket Ravenna: Paolin 13, Cena 15, Morena 2, Brigato 10, Naoni 10, Feliciangeli 9, Jakstas 19, Paiano 5, Venturini (n.e), Catenelli (n.e), Saviotti (n.e).
Adamant Ferrara: Marchini 14, Tio Tiagande 15, Solaroli 11, Renzi 2, Caiazza 15, Santiago 0, Pellicano 1, Bellini 3, Sackey 7, Dioli (n.e).
Una vittoria di grande valore per i ragazzi di coach Andrea Auletta, arrivata in un momento delicato della stagione dopo due sconfitte consecutive e con problemi di febbre che ha colpito, oltre agli indisponibili di oggi, anche Brigato, che ha stretto i denti per aiutare la squadra, e alcuni componenti dello staff. Al PalaCosta si è vista una vera prova di squadra, fatta di sacrificio, compattezza e attenzione, che consente ai giallorossi di ritrovare fiducia e muovere la classifica. Ora l’OraSì tornerà in campo contro Fabriano con l’obiettivo di dare continuità agli aspetti positivi emersi in questa partita.
Le parole di Enzo Cena: “Abbiamo avuto un grande approccio, avevamo voglia di fare bene e riscattare la sconfitta contro Piombino perché sapevamo di non aver fatto bene. Gabriel e Mauri sono fondamentali per noi ma oggi siamo riusciti a sopperire alla loro mancanza con qualche sforzo in più da parte di tutti. Ora dobbiamo cercare di continuare e mantenere questa energia di squadra, solo così riusciremo a fare qualche vittoria in più e magari aprire una striscia di risultati. La cosa fondamentale è stata pareggiare la loro fisicità, era importante portare a casa più rimbalzi per prendere ritmo e limitare gli avversari. La chiave è stata sicuramente la voglia che abbiamo avuto di vincere”.