EuroLeague raggiunge il MILIONE di punti nella storia: a segnarlo è Theo Maledon
L'EuroLeague ha ufficialmente scritto una nuova pagina indelebile della sua storia, superando la barriera del milione di punti segnati dalla sua fondazione. Tutto ebbe inizio il 16 ottobre 2000 con il primo canestro dell'era moderna firmato da Dino Radja, e ora, 25 stagioni dopo, il cerchio si è chiuso grazie a Theo Maledon. Durante la sfida tra Real Madrid e Paris Basketball del 18 dicembre 2025, Maledon ha infilato la tripla decisiva a 43 secondi dalla fine del primo quarto, siglando il punto numero 1.000.000 e celebrando un quarto di secolo di pura magia cestistica sul palcoscenico più prestigioso d'Europa.
THE ONE MILLION SHOT
— EuroLeague (@EuroLeague) December 18, 2025
Theo Maledon scores a three-pointer that becomes the 1.000.000th point in EuroLeague history!#MotorolaMagicMoment @Moto I @RMBaloncesto pic.twitter.com/5XqRpmN2I8
Il viaggio verso questo record è stato lastricato da momenti leggendari che hanno definito la competizione. Tra le pietre miliari spiccano il miracolo di Derrick Sharp nel 2004, il "floater" decisivo di Georgios Printezis che valse il titolo all'Olympiacos nel 2012 e il canestro della vittoria di Sergio Llull nel 2023. Questo traguardo non racconta solo di singoli eroi, ma anche dell'evoluzione del gioco: se la stagione 2010-11 è stata la più "difensiva" (74,25 punti di media), l'annata attuale si avvia a essere la più prolifica di sempre con una media di 85,67 punti, con l'FC Barcelona che detiene il primato storico di punti segnati tra tutti i club.
La storia dell'EuroLeague è fatta di contrasti spettacolari ed emozioni infinite, oscillando tra battaglie tattiche e festival offensivi. Gli archivi ricordano sia il punteggio più basso del 2005, quando l'Efes superò Treviso 52-43, sia l'incredibile thriller da quattro tempi supplementari del gennaio 2024, in cui il Real Madrid ebbe la meglio sull'Anadolu Efes per 130-126. Nonostante tutte le voci sull'arrivo di NBA Europe, EuroLeague raggiunge un altro traguardo nella sua storia in questa serata di dicembre.