Real Madrid piega il Paris Basketball e festeggia la storia di Maledon

Theo Maledon firma il milionesimo punto della storia Euroleague e guida i blancos alla decima vittoria stagionale. Paris Basketball lotta ma cede nel finale.
 Real Madrid piega il Paris Basketball e festeggia la storia di Maledon
© foto di EuroLeague Basketball

Il Real Madrid reagisce al momento giusto e conquista un successo prezioso contro il Paris Basketball, imponendosi 95-90 al WiZink Center. Una vittoria che vale la decima stagionale in Euroleague e che rilancia la squadra di Scariolo nella corsa playoff dopo la battuta d'arresto a Milano di martedì.
Protagonisti Theo Maledon, autore di 21 punti e del milionesimo punto nella storia della competizione, ed Edy Tavares con 16 punti. “Forse l’Euroleague mi farà un regalo per questo”, ha scherzato il francese dopo la sirena. Con questo risultato, i blancos salgono a 10-7 in classifica, con Andrés Feliz che non è sceso in campo. Sul fronte opposto, Jared Rhoden ha brillato con 19 punti e una schiacciata spettacolare su Tavares, mentre Yakuba Ouattara ha aggiunto 14 punti. Nonostante la buona prova, la squadra di coach Tabellini resta ferma a 5-12.

Paris Basketball non ha mostrato timori nella prima metà di gara, chiusa avanti di un punto (49-50) grazie ai 15 punti di Rhoden. Nel terzo quarto gli ospiti hanno toccato il +8 (61-53) e sono entrati nell’ultimo periodo con quattro lunghezze di vantaggio (74-70), dando l’impressione di poter compiere l’impresa. È stato però il segnale per la reazione madrilena: prima il pareggio a quota 80, poi un break di 8-1 che ha ribaltato l’inerzia (88-81). Da lì in avanti, il Real non ha più perso la leadership, gestendo con esperienza gli ultimi possessi e chiudendo sul 95-90. Una vittoria di carattere che conferma la crescita della squadra di Scariolo e regala alla Euroleague un momento storico con il canestro di Maledon.