Sassari, Mrsic: «Trapani? Ci aspettiamo una partita molto dura»

19.12.2025 14:04 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Sassari, Mrsic: «Trapani? Ci aspettiamo una partita molto dura»
© foto di Canu/Ciamillo

La Dinamo Banco di Sardegna è pronta ad affrontare l'ultimo impegno casalingo del 2025. Domenica, al PalaSerradimigni, i Giganti riceveranno la visita della Trapani Shark, formazione che - nonostante le recenti defezioni - si sta confermando su alti livelli di competitività, come confermano i 10 successi raccolti nelle prime 11 gare di campionato e l'accesso ai play-in di Basketball Champions League. 
Thomas e compagni, dal canto loro, sono determinati ad allungare la serie positiva davanti al pubblico di casa (3 successi nelle ultime sfide contro Cantù, Trento e Trieste) e conquistare due punti preziosissimi per la classifica.

Coach Veljko Mrsic: "Ci aspettiamo una partita molto dura contro un avversario che sta giocando bene, soprattutto nell’ultimo periodo. Tutto quello che sta succedendo intorno a Trapani sembra averli compattati ancora di più. Da parte nostra servirà una prestazione di alto livello, sia in difesa che in attacco. Con l’aiuto del nostro pubblico possiamo conquistare due punti importanti. 
Ci sono tante cose su cui lavorare. Stiamo cercando di capire cosa non ha funzionato nei primi due quarti delle ultime partite: sia contro Tortona che contro il Peristeri siamo partiti male difensivamente, riuscendo poi a crescere nella seconda metà di gara. Non possiamo permetterci di regalare i primi due quarti come successo nelle ultime due uscite. Nelle ultime tre partite ci sono stati diversi cambi nel roster e nelle rotazioni, e questo inevitabilmente incide sul gioco. Oggi inizieremo a parlare dell’avversario: abbiamo due giorni per recuperare le energie spese, anche a causa dei viaggi, e arrivare fisicamente nella miglior condizione possibile
".

La Trapani Shark - Al suo secondo anno in LBA, la Trapani Shark si sta confermando su ottimi livelli, sia in termini di risultati che di qualità nel gioco proposto sulle due metà campo. Squadra che ama esprimersi su alti ritmi, ha il secondo miglior attacco del campionato (91,4 punti per gara), è seconda per assist (20,5) e sa essere intensa nella difesa sulla palla (prima per recuperi con 8,1 a partita). Dopo aver perso l'esperto coach Jasmin Repesa (sostituito dall'assistente Alex Latini) e due punti di riferimento importanti in campo come l'ex capitano Amar Alibegovic e l'ala Timmy Allen, la Shark ha saputo compattarsi e continuare a vincere. Due perni della formazione siciliana sono i talentuosi esterni USA Jordan Ford, arrivato in estate da Trento, e JD Notae, a Trapani fin dall'A2: il primo viaggia a 14,5 punti di media, il secondo a 13,7. Vicino a canestro c'è l'esplosività dell'ex Cremona Paul Eboua (10,5 punti e 8,4 rimbalzi), mentre il nuovo capitano John Petrucelli, due volte miglior difensore della Serie A, si sta confermando elemento di rara solidità e leadership (9,6 punti per gara). A completare le rotazioni ci sono dei giocatori dal pedigree notevole: Ryan Arcidiacono, oltre 250 gare Nba tra Chicago, New York, Boston e Portland, l'ala Matthew Hurt, ex Blue Devil dell'Università di Duke, e il pivot Adama Sanogo, che nel 2023 vinse da protagonista il titolo NCAA con UConn. Un ruolo di primo piano lo ha anche l'ex Alessandro Cappelletti, che nell'ultima gara vinta contro Udine è stato MVP con 13 punti e 12 assist.

I precedenti - Le due gare della scorsa stagione sono gli unici due precedenti tra le squadre, con il bilancio di 1-1. La Dinamo e la Pallacanestro Trapani furono avversarie in una memorabile ed appassionante finale promozione nella Serie B d'Eccellenza 2002-2003. Il Banco di Sardegna, guidato in panchina da Franco Ciani, perse Gara 1 in casa (86-81), ma seppe poi vincere i due match successivi, guadagnandosi la promozione in Serie A2.