A2 F - Tempo di derby per la Nuova Icom: sabato la sfida con la Virtus
Sotto l’albero di Natale della Nuova Icom Selargius torna, puntuale, il derby. Sabato pomeriggio le giallonere saranno di scena al PalaRestivo di Cagliari per la sfida contro la Sardegna Marmi Virtus, appuntamento sempre molto sentito che chiude il 2025 cestistico delle due formazioni. Ritrovato il successo nell’ultimo impegno casalingo contro il Milano Basket Stars, la squadra di coach Maslarinos affronta una trasferta tradizionalmente calda dal punto di vista ambientale. Anche a Cagliari, però, non mancherà il sostegno del pubblico giallonero, pronto a seguire la squadra in una delle partite più attese. Il match ha un peso specifico rilevante anche in chiave classifica. La Nuova Icom occupa attualmente il sesto posto con 12 punti, mentre la Virtus insegue a due lunghezze di distanza e cerca il riscatto dopo le recenti sconfitte contro Milano Stars e Livorno, gare nelle quali le cagliaritane hanno comunque mostrato competitività.
In settimana, inoltre, la formazione allenata da Fabrizio Staico ha inserito nel roster la play-guardia toscana Silvia Nativi, ex Vigarano e San Giovanni Valdarno, ulteriore elemento di esperienza e qualità. A presentare il derby è Francesca D’Angelo, ala della Nuova Icom: "Arriviamo da una vittoria importante che ha chiuso una serie di sconfitte che avevano un po’ abbassato il morale. Ora dobbiamo essere brave a dare continuità a questo momento e a dimostrare il vero valore della squadra, come avevamo fatto nella prima parte di campionato". Sul clima della sfida, D’Angelo sottolinea l’aspetto emotivo: "Il derby contro la Virtus è una partita molto sentita. L’ho già vissuto lo scorso anno ed è qualcosa di speciale, con sensazioni particolari. Sarà fondamentale non farci trascinare troppo dall’emotività, ma affrontare la gara con lucidità e giocarcela fino in fondo".
Le due formazioni si erano già incontrate prima degli impegni ufficiali, lo scorso settembre: "Ma la partita di preseason conta poco, perché entrambe eravamo all’inizio del nostro cammino. Da allora siamo cresciute molto, così come la Virtus, e mi aspetto una gara diversa, intensa ed equilibrata". Infine, l’attenzione sugli aspetti chiave del match: "Stiamo lavorando soprattutto sul piano mentale. Non dovremo innervosirci di fronte alla loro aggressività e sarà importante imporre il nostro ritmo fin dall’inizio, limitando le transizioni e impedendo loro di correre. Non abbiamo centrato l’obiettivo Coppa Italia, ma il bilancio resta positivo: ora vogliamo questi due punti, poi ci fermeremo per Natale e torneremo a lavorare". Palla a due sabato 20 dicembre alle 18 al PalaRestivo di Cagliari. Arbitreranno i signori Fabrizio Suriano e Federico Turello. La gara sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube della Virtus Basket Cagliari.