Serie B - La T Gema Montecatini riparte da Fiorenzuola: le parole di Niccolai

19.12.2025 19:36 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Serie B - La T Gema Montecatini riparte da Fiorenzuola: le parole di Niccolai

Quattro giorni dopo il derby vinto con pieno merito a Lucca (76-83), seconda vittoria consecutiva in campionato, il che vale al momento il terzo posto condiviso con Orzinuovi e Legnano, per La T Tecnica Gema Montecatini è il momento di affrontare un'altra trasferta, quella di Castell'Arquato contro Fiorenzuola (domenica ore 18), allenata da Marco Del Re, coach di tre delle ultime quattro stagioni rossoblu, culminate con la vittoria della Coppa Italia a Bologna e con la conquista il primo anno della serie B.
Al di là di una partita dal significato speciale a livello emotivo, serve ripartire al meglio dopo la festa per i due punti conquistati contro Herons a Lucca, nella serata in cui Jackson, Bargnesi, Vedovato, capitan D'Alessandro hanno dato molto al pari di un gruppo coeso che ha saputo difendere sempre duro

"Non siamo ancora a metà del percorso anche se stiamo facendo piuttosto bene - commenta Andrea Niccolai, assistant coach e simbolo del basket per Montecatini - Fa solo piacere essere tornati a lavorare nella mia città, con tante persone che già conoscevo bene da sempre, ma tornando alle cose di campo, c'è da lavorare tanto e a testa bassa. Abbiamo fatto un'ottima partita mercoledì con Herons, per noi è importante aver vinto per il prestigio sì, per l'autostima ma soprattutto per la classifica. Dopo tre sconfitte abbiamo reagito bene, prima battendo Agrigento e poi l'altra squadra della città in una sfida carica di tensione sportiva. Siamo partiti bene nel derby, difensivamente siamo apparsi subito solidi, ed è stata la base, poi siamo stati altrettanto bravi nel restare lucidi nel finale. Adesso c'è da proseguire nel lavoro, e con Fiorenzuola domenica servirà un'altra partita attenta. Vogliamo vincere le ultime due partite del girone d'andata anche come stimolo per tenere alta l'asticella e per provare ad entrare nelle Final Four di Coppa Italia, anche se non è l'obiettivo stagionale. Giocare domenica a Fiorenzuola può rappresentare anche una trappola, lo sappiamo bene, per questo c'è da mantenere alta la concentrazione in una trasferta contro una squadra che lotta per salvarsi". 

Salto a due alle 18 di domenica, ultimo match prima delle Festività Natalizie: la squadra verrà seguita da un discreto numero di tifosi, per chi è abbonato e sarà a casa, consueta diretta su Lnp Pass.