A2 F - E-Work Faenza vs Halley Thunder Matelica: presentazione del match

A2 F - E-Work Faenza vs Halley Thunder Matelica: presentazione del match

E’ in arrivo l’ultima giornata del girone di andata (nonché ultimo match dell’anno solare 2025) nel campionato di serie A2 femminile di basket. La Halley Thunder Matelica giocherà domani – sabato 20 dicembre – in trasferta a Faenza dove affronterà la E-Work al Palasport Bubani (ore 20). Matelica, reduce dalla super vittoria per 81-43 su Ragusa nel turno infrasettimanale e già qualificata per la Final Eight di Coppa Italia, si trova al 1° posto in classifica con 20 punti (10 vittorie e 1 sconfitta finora): in caso di successo a Faenza, la Thunder chiuderebbe il girone di andata al primo posto indipendentemente dal risultato dell’altra diretta contendente per il vertice l’Ecodent Alpo.

Faenza, formazione allenata da Paolo Seletti, si è riposizionata quest’anno in serie A2 dopo quattro stagioni consecutive giocate in serie A1. Attualmente si trova al 10° posto con 7 punti (quota dispari a causa di 3 punti di penalizzazione, quindi con un bilancio “reale” di 5 vittorie e 6 sconfitte). Si tratta di una squadra dalla carta d’identità mediamente “verde” e l’aggiunta dell’esperta centrale Alice Nori. Tra le romagnole emergono a livello statistico individuale l’ala finlandese Lilli Onnela (14,4 punti e 6,4 rimbalzi), l’ex di turno Iliyana Georgieva (13,9 punti e 7,1 rimbalzi), la regista Julia Bazan (9,1 punti e 2,7 assist).

Il commento pre-partita di coach Alberto Matassini, allenatore della Halley Thunder Matelica: «Faenza è una squadra giovane ma talentuosa che, sebbene non stia attraversando un periodo molto felice di risultati (quattro sconfitte consecutive, ndr), in casa propria è sempre competitiva e molto difficile da battere. Noi veniamo da un turno infrasettimanale, quindi dovremo essere bravi a raccogliere tutte le energie rimaste e, con la collaborazione dello staff medico, di mettere nelle migliori condizioni le ragazze per poter scendere in campo nonostante alcuni problemi fisici che sono emersi negli ultimi giorni. L’obiettivo è cercare di chiudere al meglio questo 2025 già ricco di soddisfazioni». Arbitreranno l’incontro di domani: Igor Giustarini di Grosseto e Samuele Montano di Monteriggioni (Si).