A2 F - Ultima partita del 2025 per la Solmec Rhodigium Basket contro Trieste

A2 F - Ultima partita del 2025 per la Solmec Rhodigium Basket contro Trieste

Il 12° turno di LBF Serie A2 segna l'ultima opportunità per la Solmec Rhodigium Basket di sbloccarsi di fronte al proprio pubblico. Sabato 20 dicembre al palazzetto dello sport rodigino arriva Futurosa iVision Trieste: la palla a due è prevista per le 20:30.
Squadra giovane, ma non per questo da sottovalutare, quella di Trieste. In estate la società giuliana ha salutato alcuni nomi che negli ultimi anni hanno avuto un ruolo da protagonisti, aprendosi a giocatrici provenienti dall'estero. Milagros Maza e Teresa Donato sono due giocatrici che hanno dimostrato di avere un ottimo impatto nel campionato, mentre le due lunghe Lydie Katshitshi e Costanza Miccoli sono ormai una certezza. Ruota attorno a questi quattro nomi il potenziale offensivo di coach Andrea Mura, che vanta nel proprio roster una serie di nomi molto giovani dalle buone prospettive. Trieste arriva da una serie aperta di tre sconfitte consecutive ma ha osservato nella scorsa settimana il turno di riposo.

Per la Solmec è una partita di grande importanza: la squadra allenata da coach Giulia Pegoraro insegue la prima vittoria casalinga nonostante un roster che vanta diversi rallentamenti a causa dell'influenza. Per Rovigo è fondamentale trovare il successo contro una squadra diretta avversaria, dato che entrambe le formazioni hanno tre vittorie conquistate nel girone di andata. Le due squadre si sono affrontate nel pre-stagione a Gorizia, con le giuliane uscite vincitrici per 68-66.
Gli arbitri designati per la sfida sono Davide Donato Nonna di Saronno (VA) e Claudio Marconetti di Milano.
Il programma della 13ª giornata: Treviso-Bolzano, Ancona-Alpo, Faenza-Matelica, Umbertide-Vicenza, Alcamo-Ragusa. Riposo: CUS Cagliari.
Massimo Borghi, assistant coach Rhodigium Basket: "Siamo in un periodo d'emergenza, ma dobbiamo tenere duro: dopo la sconfitta di Vicenza, i due punti contro Trieste ci servono come l'oro. Giochiamo contro una squadra giovane ma dal quintetto di altro livello, con un reparto lunghe di grande qualità. Dobbiamo sfruttare le nostre caratteristiche: giocare al nostro ritmo e non lasciare punti facili, queste sono le chiavi per vincere".